Gli attivisti occupano Bierpinsel a Steglitz: protesta contro la gentrificazione!
Gli attivisti occupano la Bierpinsel a Steglitz, chiedono usi alternativi e protestano contro la gentrificazione. La polizia ha sgombrato il campo.

Gli attivisti occupano Bierpinsel a Steglitz: protesta contro la gentrificazione!
Sabato 19 ottobre 2025 gli attivisti hanno occupato la Bierpinsel a Berlino-Steglitz. L'occupazione aumenterà ulteriormente la popolarità di questo edificio alto 47 metri, costruito nel 1976 e noto per la sua architettura futuristica. L'obiettivo degli attivisti è chiedere un uso alternativo per l'edificio, vuoto da diversi anni, e protestare contro la gentrificazione in corso. Forte rbb24 Davanti al Bierpinsel si sono radunate circa 40 persone che hanno distribuito volantini e appeso manifesti. Chiedono l’uso condiviso della proprietà e alloggi a prezzi accessibili.
La polizia è intervenuta intorno alle 18. e cominciò a ripulire il Bierpinsel. 15 persone sono state temporaneamente arrestate. È stato difficile stabilire l'identità degli arrestati perché alcuni di loro avevano i polpastrelli appiccicosi. Grazie alla partecipazione attiva della polizia, 13 persone sono state allontanate dall'edificio, mentre altre due si trovavano sotto un portico. Il proprietario Götz Fluck aveva già sporto denuncia per violazione di domicilio e danni materiali. Fluck prevede di utilizzare il piano inferiore del Bierpinsel per spazi aperti per la Libera Università di Berlino, mentre i primi due piani saranno utilizzati per uffici e l'ultimo piano per la ristorazione. Respinge le richieste di maggiori spazi aperti e sottolinea le esigenze di protezione dei monumenti e i problemi di protezione antincendio.
Storia dello spazzolino da birra
L'edificio, inaugurato nel 1976 e che ha dovuto affrontare difficoltà finanziarie durante la sua costruzione, è ora una struttura protetta. Il nome “Bierpinsel” deriva dall'aspetto a spazzola delle travi verticali in acciaio, che ricordano l'ex ristorante. Tuttavia, a causa dei nuovi contratti di locazione, questo utilizzo gastronomico è in realtà disponibile solo in misura limitata. Wikipedia descrive il Bierpinsel come parte del movimento Pop Art e spiega che la proprietà è un edificio protetto dal 2017.
Le difficoltà che circondano il Bierpinsel fanno parte di un problema più ampio che colpisce molti quartieri di Berlino: la gentrificazione e lo sfollamento. Questi processi, caratterizzati dalla crescente domanda di spazi abitativi nei centri urbani, mettono a dura prova soprattutto i residenti di lungo periodo. Le misure politiche per combattere questa sfida mostrano risultati contrastanti. Berlino intensamente descrive quanti vecchi immobili esistenti vengono spesso ristrutturati o costruiti di recente senza tenere conto degli inquilini esistenti. Ciò porta a tensioni sociali e alla perdita di quartieri.
Gli investitori stanno riconoscendo il potenziale economico dei quartieri da sogno, che sta portando ad un apprezzamento e ad un aumento dei prezzi degli affitti. L’offerta di alloggi a prezzi accessibili sta diventando sempre più precaria, soprattutto negli ex quartieri meno popolari. Le iniziative distrettuali sostengono quindi la necessità di alloggi a prezzi accessibili e gli interessi dei residenti locali. Le prospettive future mostrano che la pianificazione urbana partecipativa è necessaria per mantenere l’edilizia sociale e consentire una coesistenza armoniosa nei quartieri colpiti.