Visita AFD a Vienna: pulizia e costruzione abitativa come modello per Berlino?

Visita AFD a Vienna: pulizia e costruzione abitativa come modello per Berlino?

Wien, Österreich - Il 16 luglio 2025, l'AFD di Berlino ha tenuto un esame di gruppo parlamentare a Vienna. La capitale dell'Austria è spesso vista come un modello per Berlino, specialmente nell'area degli alloggi sociali e della pulizia. Il leader del gruppo Kristin Brinker e i suoi colleghi hanno elogiato l'alta qualità della vita a Vienna, per cui la pulizia e la sicurezza erano particolarmente importanti.

sfide sociali e commenti sulla retorica

Durante l'esame, Brinker ha preso le distanze dalla dura retorica della FPö, ma ha comunque considerato importante distinguere tra migranti integrati e non integrati. Come parte della sua persona scomparsa per una maggiore sicurezza, ordine e protezione dei valori tradizionali, è stato firmato un documento di cooperazione, che costituisce la base per un "rinnovamento conservativo per la libertà". L'obiettivo è anche gestire le sfide sociali visibili a Vienna.

Un focus dell'AFD di Berlino si trova sull'area focale dei favoriti, dove vengono discusse l'alta quota straniera e il crimine di droga. In quest'area, i parlamentari afgani hanno sperimentato uno scontro con un giovane austriaco che ha descritto le loro opinioni come agitazione. Questo incidente solleva domande sulle dichiarazioni e sul posizionamento dell'AFD.

Vienna come pioniere nell'edilizia sociale

Vienna è considerata la pioniera globale nell'edilizia sociale. Questa tradizione ha le sue radici dopo la prima guerra mondiale, quando circa 65.000 appartamenti furono costruiti nella così chiamata "Red Vienna" tra il 1919 e il 1934. Oggi la città ha creato 220.000 appartamenti comunitari per oltre 600.000 residenti. Questi appartamenti fanno parte di un modello che consente alla città di fungere da cliente e rendere disponibile uno spazio di vita a prezzi accessibili. deutschlandfunk kultur sottolinea che oltre il 60% della popolazione viennese vive in appartamenti convenienti.

In confronto, la situazione nelle abitazioni sociali in Germania sembra più complessa perché molti appartamenti sono stati privatizzati qui e gli affitti sono in aumento. Ad oggi, Vienna non ha privatizzato alcun appartamento municipale, il che è un vantaggio essenziale per rafforzare la coesione sociale in città. Zdf oggi Rapporti della città più vivibile del mondo, dove la diversità è promolata nell'edificio municipale e la costruzione di alloggiamenti rimane politica stabile.

Il Berlino AFD riconosce un prezioso orizzonte di esperienza nell'approccio innovativo di Vienna, che vuole trasferirsi nella propria città, anche se le sfide della migrazione non devono essere perse di vista.

Details
OrtWien, Österreich
Quellen

Kommentare (0)