155 anni di margarina: sostituzione di burro popolare e sano nelle cucine tedesche

155 anni di margarina: sostituzione di burro popolare e sano nelle cucine tedesche

margarina: una scelta alternativa e sana in 155 anni

L'invenzione della margarina segna il 155 ° anniversario del 15 luglio. Questa alternativa a base di erbe al burro ha trovato un luogo permanente nelle famiglie tedesche dalla sua domanda di brevetto nel 1869. Nonostante il crescente interesse per gli alimenti sani e naturali, la margarina rimane popolare. L'anno scorso, 136.000 tonnellate di margarina sono state vendute solo in Germania, mentre i prodotti biologici non erano appena richiesti.

Originariamente la margarina consisteva in latte Rindertalg e Sommee, ma nel tempo venivano usati oli vegetali più sani. Oggi la margarina è costituita in gran parte da olio vegetale, ha poco colesterolo e contiene molti acidi grassi insaturi. Pertanto, è considerata un'alternativa sana e versatile al burro nelle nostre cucine. Con il loro basso prezzo, la margarina è un alimento popolare anche in periodi di elevata inflazione e aumento dei prezzi dei consumatori.

Questo è anche confermato dalle cifre delle vendite. Nel 2023, in Germania furono acquistate in Germania un totale di 412.000 tonnellate di grassi in corda. Di questi, il 49 percento del burro, seguito da margarina con il 33 percento e le corde che mescolano grassi con il 18 percento. La margarina sia a piena e riduzione del grasso che a grasso era richiesto.

Sebbene la nutrizione sana e i prodotti biologici stiano diventando sempre più importanti, i grassi dello scherzo organico sembrano essere poco osservati dai consumatori. Per cinque anni, la loro quota è rimasta invariata tra il due e il tre percento. L'anno scorso sono state acquistate solo circa 10.000 tonnellate di jack biologici.

I numeri si basano su un'analisi della Società dell'informazione (AMI) e del pannello delle famiglie GFK. È chiaro che i consumatori tedeschi continuano a preferire la margarina come alternativa affidabile ed economica, mentre i grassi della creazione organica hanno ancora una posizione difficile.

Kommentare (0)