Conteggio e protezione: scopri ricci e talpa nel giardino di Berlino!
Conteggio e protezione: scopri ricci e talpa nel giardino di Berlino!
Gli eroi segreti dei nostri giardini, i ricci e le talpe sono sotto i riflettori! Dal 20 settembre al 30 settembre dice: Occhi aperti per gli abitanti del giardino estremamente importanti! Perché non sono solo dolci da guardare, ma aiutanti indispensabili nelle nostre aree verdi. "Chiunque partecipi dà un contributo alla protezione delle specie", sottolinea Milena Stillfried, l'esperta di scienze del Nabu-Citizen. E quanto è vero! Chi avrebbe pensato di poter proteggere la natura con un atto di osservazione così semplice?
Minaccia visibile ai ricci: le strade! Qui, la disattenzione dei conducenti spesso incontra la fragile esistenza dei carri vettori a spillo. Ma non è tutto! I prodotti tossici per la cura del giardino e i temuti tosaerba robot sono anche un grande pericolo per i piccoli animali. Inoltre, la flora impoverita in molti giardini rende difficile per i cardini trovare cibo e riparo. La tua esistenza ristagna allarmante ed è già nell'elenco pre -warning della lista rossa! Tuttavia, il destino della talpa è ancora più grave, il cui ruolo utile come buddele nei giardini domestici spesso non è riconosciuto. "Molti non sanno che assicurano la riduzione dei parassiti", guarda Stillfried.
Una richiesta di azione!
Il progetto "La Germania è alla ricerca di riccio e talpa" viene condotto in collaborazione con una varietà di organizzazioni ben note, tra cui Nabu, tedesca Wildlife Foundation e il Leibniz Institute for Zoo and Wildlife Research. Il tuo obiettivo? Costruisci misure di protezione delle specie future su basi di dati solidi. "Più apprendiamo la diffusione di queste specie animali, meglio possiamo sviluppare la promozione dell'habitat mirata e le misure protettive", afferma Stillfried. E questo significa: gli occhi aperti, nota pronte e segnala esperienze!
Un clic su www.igelsuche.de o, se sei in Baviera, su www.igel-in-bayern.de, è sufficiente per rivelare i tuoi avvistamenti! La campagna di registrazione, che è stata lanciata nel 2023, è un passo significativo verso la registrazione del numero di popolazione, che è stata registrata l'ultima volta dal 17 al 27 maggio. Allora cos'altro aspetti? Immergiti nell'affascinante mondo dei residenti del giardino segreto!
La Nabu, la più antica e influente associazione ambientale tedesca con oltre 940.000 membri, è saldamente accanto alla natura. Qui, il combattimento viene combattuto per la conservazione della biodiversità e della protezione del clima. Diventa parte di questo movimento e aiuta a rendere i nostri giardini un ritiro sicuro per ricci e talpe!
Kommentare (0)