Scegli gli scarabei di cervo! I cittadini di Brandenburg sono richiesti!

Scegli gli scarabei di cervo! I cittadini di Brandenburg sono richiesti!

Berlin, Deutschland - L'ufficio statale di Brandeburg per l'ambiente ha iniziato una richiesta di conteggio di coleotteri di cervi. Lunedì, il Ministero dell'Ambiente è stato informato su questo e ha incoraggiato i cittadini a denunciare le loro osservazioni online. La campagna di partecipazione dura fino alla fine di luglio perché lo scarabeo dei cervi è attivo durante questo periodo. Un messaggio può essere inviato sul sito Web lfu.brandenburg.de. Lo scarabeo di cervo è una delle specie fortemente in via di estinzione e strettamente protetta in Germania.

Le ultime indagini hanno mostrato che la maggior parte dei reperti nel Brandeburgo deriva da rapporti casuali dei cittadini. Nel 2020, ad esempio, sono stati registrati 137 reperti per registrare la diffusione di questo affascinante tipo di scarabeo. Lo scarabeo di cervo preferisce vecchie foreste di querce ed è particolarmente comune nel sud di Brandeburgo, mentre è praticamente mancante nelle regioni settentrionali e nord -occidentali.

caratteristiche e stile di vita

Lo scarabeo di cervo non è solo una specie protetta, ma anche il più grande scarabeo in Europa. I maschi raggiungono una lunghezza del corpo da 4,5 a 8 centimetri, mentre le femmine diventano un massimo di 4 centimetri di lunghezza. Il loro aspetto esterno varia da marrone scuro al nero, con gli scarafaggi maschili che hanno strumenti sorprendenti e di grande bocca che ricordano una corna. Queste mandibole svolgono un ruolo chiave nella lotta per le femmine e le aree. Le femmine, d'altra parte, hanno una testa più stretta e mandible normalmente sviluppate che sono dotate di macchie pelose gialle sulle gambe anteriori.

Lo stile di vita dello scarabeo dei cervi è nascosto. È crepuscolo e notturno e succhia succhi di piante dalla fine di maggio a fine luglio durante il suo periodo di volo principale. Le femmine attirano il maschio attraverso i feromoni mentre i maschi combattono per il diritto di accoppiarsi. Le femmine depongono le loro uova fino a 75 cm di profondità nel terreno, principalmente alle radici di alberi morti o malati. Qui le larve che hanno bisogno di diversi anni si sviluppano per crescere.

minaccia e protezione

Lo scarabeo dei cervi è classificato come fortemente in pericolo in base all'elenco rosso della Germania. Il declino in stock è dovuto principalmente alla perdita di habitat, in particolare alle vecchie foreste di quercia con legno morto. Sono quindi richieste misure protettive. Ciò include anche la progettazione di habitat da parte dei legislatori e delle amministrazioni. I proprietari di proprietà svolgono un ruolo importante perché dovrebbero mantenere i nidi che consistono in vecchi monconi degli alberi.

La rimozione o la raccolta di coleotteri di cervo è vietata dalla legge. In emergenza, ad esempio quando gli scarafaggi si trovano in luoghi pericolosi, è possibile toccarli e ripristinarli in sicurezza, ma non portarli in foreste lontane. È anche importante che i lavori di costruzione rispettino gli animali e gli habitat degli animali. Si raccomanda la comunicazione con gli esperti per proteggere le specie in via di estinzione e i loro habitat.

La diffusione dello scarabeo dei cervi può essere meglio registrata mediante aumento dell'attenzione e osservazioni da parte dei cittadini e è possibile aggiungere migliori misure protettive. Questi grandi coleotteri sono facilmente visibili a molti e la campagna offre l'opportunità di dare un contributo attivo alla protezione delle specie.

For further information and to record reports, visit the pages of deutschlands natural e wald-wiki

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)