Premio documentario di Willy-Brandt: premi per il coraggio e l'umanità
Premio documentario di Willy-Brandt: premi per il coraggio e l'umanità
An Offury for Humanity: il settimo festival del cinema Human Rights Berlin ha affascinato il pubblico con storie in movimento e immagini in movimento! Il focus dell'evento è l'impressionante documentario Mediha di Hasan Oswald, che ha recentemente ricevuto il prestigioso premio documentario Willy Brandt per la libertà e i diritti umani. Il film dà una visione sconvolta della vita del giovane Yesidin Mediha, che ha subito un'agonia inimmaginabile e ora sta riferendo la sua esperienza.
La giuria è stata visibilmente toccata dalla testimonianza istruttiva di Mediha: "La vita di Mediha mostra in modo commovente gli effetti persistenti della guerra, dei conflitti religiosi e della violenza su donne e bambini e allo stesso tempo offre una visione incoraggiante della guarigione", ha detto il comitato del commissario sotto la direzione dello storico Prof. Dr. Peter Brandt. Ha consegnato il premio fantastico sul grande palco, un momento che ha spostato il cuore dei presenti.
Lifts della giuria giovanile bêmal - senzatetto
Ma il festival ha offerto altri punti salienti! Il premio della giuria giovanile è andato a bêmal - senzatetto , un'opera impressionante di Düzen Tekkal e David Körzdörfer, che racconta le storie di giovani yazididi che lottano instancabilmente per la libertà della loro gente. Le loro lotte e sofferenze sono presentate in modo indimenticabile e invitano il pubblico a pensare alla continuazione della paura e della violenza, anche dopo che le persone colpite hanno perso la casa.
La giuria giovanile, sotto la direzione stimolante della cantante e attrice Alli Neumann, ha dato ai giovani cineasti il palcoscenico e ha reso omaggio al loro contributo all'istruzione e alla sensibilizzazione dei giovani sugli orrori del genocidio.
Il pubblico sceglie nessun'altra terra
Un altro momento magico della cerimonia di premiazione è stato l'assegnazione del premio del pubblico al film nessun'altra terra . Questo lavoro accattivante, messo in scena da cineasti palestinesi-israeliani come Basilea Adra, illumina l'espulsione dei palestinesi in Cisgiordania. Basilea Adra, un vero eroe, documenta urgentemente la distruzione di casa e la instancabile lotta contro l'occupazione israeliana.
Adra, che ha sperimentato l'autorizzazione della prima mano, ha trovato una connessione inaspettata con il giornalista israeliano Yuval Abraham. Insieme documentano le atrocità e creano una connessione che colma le ferite del passato. Il giornalista turco Can Dündar, che funziona quest'anno come patrono del festival, ha consegnato il premio al talentuoso team creativo.
Di fronte a un pubblico di circa 450 ospiti e numerosi importanti sostenitori, il festival è diventato una celebrazione dei diritti umani e dei cinema! Numerosi registi e protagonisti erano anche presenti e arricchiti l'evento. Nel mezzo di questo impressionante quadro, il film è stato presentato a ore dal mezzo del nulla , che ha anche ricevuto grande attenzione.
Il festival del cinema per i diritti umani Berlin è una piattaforma indispensabile che si concentra su questioni di diritti umani con una voce coraggiosa. Il festival ha ora ottenuto un'eccellente reputazione come noto festival del cinema di diritti umani tedeschi dall'amministratore delegato della campagna dell'Organizzazione umanitaria contro la fame, Jan Sebastian Friedrich-Rust, ha raggiunto un'eccellente reputazione. Quest'anno dal 4 al 12 ottobre mostrano 25 film documentari e invitano il pubblico a partecipare, sognare e, soprattutto, ascoltare.
Per intuizioni approfondite sulla cerimonia di premiazione e le straordinarie storie dei cineasti e dei loro protagonisti, dopo la cui vita e combattere molti nel mondo sono più attenti, i fan dei cinema e i diritti umani dovrebbero sicuramente essere lì e le commore contro l'ingiustizia dovrebbero essere ascoltate!
Kommentare (0)