Gli anziani di Varsavia conquistano Berlino: le Olimpiadi 60+ promuovono gli incontri!
Treptow-Köpenick promuove lo scambio tra anziani di Varsavia e Berlino con attività dal 29 settembre al 2 ottobre 2025.

Gli anziani di Varsavia conquistano Berlino: le Olimpiadi 60+ promuovono gli incontri!
Dal 29 settembre al 2 ottobre 2025, il progetto “Conosciamoci meglio!” ha avuto luogo nel quartiere Treptow-Köpenick di Berlino. invece di. Le attività, che servono ad attivare e integrare le persone over 60 di Varsavia e Berlino, sono state avviate dalla cooperazione tedesco-polacca. Dodici senior di Varsavia hanno preso parte a questo scambio, che faceva anche parte delle Olimpiadi 60+. Lo scopo dell'evento era quello di consolidare il gemellaggio esistente tra Mokotów di Varsavia e Treptow-Köpenick, che esiste dal 1993. Il sindaco del distretto Oliver Igel ha sottolineato l'importanza di tali progetti di incontro poiché aiutano a promuovere la comprensione e la cooperazione tra i paesi.
Il progetto è sostenuto finanziariamente dalla Fondazione per la cooperazione tedesco-polacca, che si impegna a rafforzare le relazioni e gli scambi tra i due paesi. Il partner Treptow-Köpenick e.V. e la Società tedesco-polacca Berlin e.V. sono coinvolti anche come partner di progetto per consentire l’integrazione e lo scambio interculturale.
Promozione di progetti giovanili e culturali
L'iniziativa fa parte di una rete più ampia che sostiene i numerosi partenariati municipali tedesco-polacchi. Come riporta dpjw.org, la piattaforma per questi partenariati offre ispirazione e contatti per progetti giovanili e culturali. Ciò include anche la mappa interattiva, che mostra più di 800 partenariati tra città e comunità tedesche e polacche. Questa mappa fornisce una panoramica della durata dei partenariati nonché ulteriori collegamenti e informazioni sulle istituzioni pertinenti.
L'obiettivo è quello di fornire suggerimenti per stabilire un contatto e una cooperazione durante gli incontri tra giovani. Esempi di buone pratiche in sette diverse aree tematiche, tra cui diversità, sport e cultura, mostrano come siano già stati implementati progetti di successo. Sono inoltre disponibili istruzioni dettagliate per la pianificazione e l'implementazione dei progetti per facilitare l'avvio agli interessati.
Radici storiche delle partnership
Il rapporto tra Germania e Polonia è profondamente radicato, anche nella storia del gemellaggio tra città, che risale agli anni '70. Secondo l'Istituto tedesco della Polonia, allora si espresse il desiderio di superare le conseguenze della seconda guerra mondiale e di creare uno scambio. Negli anni '90 il partenariato ha preso nuova vita, soprattutto con l'adesione della Polonia all'Unione europea, che ha aiutato i polacchi a sentirsi parte della famiglia europea.
Al giorno d'oggi, le relazioni sono più simili a partnership e basate su progetti specifici. Tuttavia, questi partenariati devono affrontare sfide, come la mancanza di idee per nuovi contatti e la difficoltà di suscitare l’entusiasmo dei giovani nei confronti dello scambio. L’importanza di persone impegnate a portare avanti le partnership rimane cruciale per il loro successo.
Queste iniziative e le diverse collaborazioni sono espressione di una vibrante identità europea e sottolineano l’importanza degli incontri interculturali in un mondo globalizzato.