Avvertenza dei set di incendi: sicurezza nelle società di logistica in pericolo

Avvertenza dei set di incendi: sicurezza nelle società di logistica in pericolo

Nelle ultime settimane, le autorità di sicurezza tedesche hanno lanciato l'allarme. Avvertono di presumibilmente "set di incendi non convenzionali", che sono stati inviati da mittenti sconosciuti sui fornitori di servizi di trasporto merci. La nota di sicurezza, disponibile presso l'agenzia di stampa tedesca di Berlino, mostra che l'Ufficio federale per la protezione della Costituzione (BFV) e l'ufficio della polizia penale federale (BKA) sono già a conoscenza di diversi incidenti. Queste spedizioni di pacchi, che sono state abbandonate da privati ​​in diversi paesi europei, si sono accese durante il trasporto.
Se pensi all'incidente, sorge la domanda: cosa c'è dietro? Anche se non viene menzionato alcun riferimento diretto alla Russia nell'avvertimento, i circoli di sicurezza non sono esclusi in relazione ai crescenti casi di sabotaggio russo in Germania. Sembra che la sicurezza della logistica europea sia molto in pericolo.

Un incidente particolarmente preoccupante si è verificato nel DHL Logistics Center di Lipsia a luglio. Questo centro è un hub mondiale per il servizio pacchi - qui c'è stato un incendio, innescato da un pacchetto inviato dagli stati baltici. Di conseguenza, è stato un set di incendio che ha preso il fuoco in un intero contenitore merci. Fortunatamente, l'incendio è stato eliminato rapidamente, ma la rilevanza di questo incidente potrebbe avere gravi conseguenze per l'industria logistica e la sicurezza pubblica.

segnale dai circoli di sicurezza

Come risultato di questi sviluppi, DHL adotta ampie misure per proteggere la sua rete, i suoi dipendenti e i programmi dei suoi clienti. La società ha già annunciato che le autorità lavorano senza restrizioni per ridurre al minimo i possibili pericoli. Queste precauzioni di sicurezza mostrano quanto sia grave la situazione e quali rischi esistono per le aziende nel traffico di trasporto internazionale.
Il BFV ha inviato la nota di sicurezza il 28 agosto a varie imprese e associazioni commerciali al fine di sensibilizzarle a potenziali rischi per la sicurezza. Secondo le autorità, i pacchetti con dispositivi antincendio non convenzionali potrebbero essere stati o continueranno ad essere inviati. Questo avvertimento mira a garantire che le aziende informano i propri dipendenti sui pericoli e adottino misure preventive.

Nella maggior parte dei pacchetti identificati finora sono stati trovati dispositivi elettronici e liquidi che avevano un alto valore di spedizione che era in una discrepanza esorbitante sul valore effettivo della merce. Queste informazioni suggeriscono che qui è prevista un danno specifico contro le infrastrutture logistiche nei paesi occidentali.

In questo contesto, l'ufficio federale per la protezione della costituzione ha avvertito per possibili campagne di sabotaggio russo per qualche tempo. Già il 26 luglio 2023, l'autorità aveva attirato l'attenzione sui maggiori pericoli in una nota di sicurezza e aveva sottolineato gli aumentati incidenti in Europa. Il crescente sabotaggio russo e attività spia, anche attraverso l'uso dei droni, è stato classificato come allarmante.

situazione di sicurezza globale nel focus

Oltre agli incidenti in Germania, ci sono indicazioni di minacce simili in altri paesi europei. Questa preoccupazione non è infondata, in particolare sullo sfondo dei recenti rapporti su un aumento temporaneo del livello di sicurezza presso la base dell'aeronautica della NATO a Geilenkirchen nel Nord Reno-Westfalia. Sono arrivate abilità di servizio segrete che indicano preparativi per un possibile atto di sabotaggio russo. Ciò chiarisce che le minacce non solo svolgono un ruolo a livello locale, ma anche a livello internazionale.
Con una visione delle diagnosi dei circoli di sicurezza diventa chiaro che la possibilità che la Russia possa applicare tattiche più senza scrupoli cresce costantemente.

La situazione rimane tesa e il chiarimento e la prevenzione dei file di sabotaggio sono della massima importanza. Vuole mostrare come le autorità di sicurezza reagiranno a queste minacce in futuro e quali misure sono adottate da aziende e governi per proteggere la popolazione e le infrastrutture.

Kommentare (0)