Riunione posticipata: Baerbock Budapest Trip Annulato

Riunione posticipata: Baerbock Budapest Trip Annulato

Le ultime complicazioni diplomatiche tra Germania e Ungheria sono state cancellate dal viaggio previsto per lunedì dalla ministro degli Esteri Annalena Baerbock a Budapest a breve preavviso. La parte ungherese ha annullato l'appuntamento con Baerbock, che si è pentito dall'ufficio esterno.

La cancellazione è stata fatta in relazione alla controversa visita del primo ministro ungherese Viktor Orban nel presidente russo Vladimir Putin, che ha causato dispiacere all'interno dell'UE. Il cancelliere Olaf Scholz ha sottolineato che Orban ha agito nel suo ruolo di Primo Ministro dell'Ungheria e non come rappresentante dell'UE. Lo scopo solista di Orban era considerato dal presidente della Commissione UE Ursula von Der Leyen come un pericolo per la credibilità dell'Unione europea.

Il viaggio da Baerbock a Budapest era originariamente destinato ad avere colloqui con il ministro degli Esteri Peter Szijjarto. Nonostante la cancellazione, è stato sottolineato che un incontro personale tra i due ministri all'aperto dovrebbe essere compensato in seguito.

La situazione mostra le crescenti tensioni all'interno dell'UE a causa di diverse posizioni di politica estera all'interno degli Stati membri. L'incidente illustra le sfide del coordinamento della politica estera all'interno dell'Unione europea e l'importanza di sforzi diplomatici coordinati.

;

Kommentare (0)