Reclamo costituzionale contro la legge sulla protezione del clima sventurata presentata - Duh e i giovani combattono per la protezione del clima

Reclamo costituzionale contro la legge sulla protezione del clima sventurata presentata - Duh e i giovani combattono per la protezione del clima
Politica di protezione climatica sventrata: gli aiuti ambientali tedeschi sta nuovamente combattendo in tribunale per la protezione del clima
L'aiuto ambientale tedesco (DUH) e undici giovani presentano congiuntamente denuncia costituzionale contro la legge sulla protezione del clima inquinata del governo federale. L'Organizzazione per la protezione ambientale e dei consumatori ha anche presentato un'altra causa climatica sulla pubblicazione tardiva del rapporto sulla protezione del clima. Il rapporto è uno strumento importante per il controllo della legge sulla protezione del clima e documenta i progressi dei programmi di protezione climatica.
Jürgen Resch, il direttore federale Duh, critica il governo e sottolinea che l'energia fossile e le compagnie automobilistiche ostacolano un'efficace politica climatica in Germania e mettono in pericolo il futuro delle prossime generazioni. In particolare, la promozione di veicoli fuoristrada di lusso con motori a combustione mostra la mancanza di impegno del governo per la protezione del clima. Barbara Metz, Duh Federal Manager, indica che l'area di costruzione ha già perso tre volte gli obiettivi climatici e che maggiore la legge sulla protezione del clima avrebbe ulteriormente peggiorato questa situazione.
Il governo federale viola sia la vecchia che la nuova legge sulla protezione del clima. Il programma di protezione del clima centrale del governo non è sufficiente per raggiungere l'obiettivo climatico prescritto entro il 2030. Il Duh ha già ottenuto diverse cause climatiche contro il governo federale in tribunale. Con la causa contro la pubblicazione tardiva del rapporto sulla protezione del clima, il DUH ora presenta la sua sesta denuncia basata sulla legge sulla protezione del clima.
Il cambiamento nella legge sulla protezione del clima è classificato dal DUH come incostituzionale. I cambiamenti più importanti servono all'obiettivo di non dover più decidere su ulteriori misure di protezione climatica entro il 2030. Ciò dovrà essere molto più strettamente più strettamente per raggiungere gli obiettivi climatici. Il Duh ha quindi presentato una denuncia costituzionale e ha ulteriori lamentele contro il governo federale.
La denuncia costituzionale DUH è uno dei tre sintomi presentati da cinque associazioni ambientali tedesche. Già nel 2021, la Corte costituzionale federale ha concesso il diritto alla protezione del clima.
Sfondo:
La denuncia costituzionale Duh fa parte di un'azione congiunta di cinque associazioni ambientali tedesche che agiscono contro l'inadeguata politica climatica del governo federale. Oltre a Duh, Greenpeace, Germanwatch, il Bund per l'ambiente e la conservazione della natura Germania (Bund) e la Solarenergie Förderverein Germany (SFV) hanno anche un reclamo.