Uni discute con il Senato per la sistemazione dei rifugiati
Uni discute con il Senato per la sistemazione dei rifugiati
La proprietà su Thielallee 63 a Berlino-Dahlem, che è attualmente utilizzata come parcheggio, deve essere utilizzata dal Senato per costruire un villaggio di container per ospitare 260 rifugiati. Tuttavia, la libera università nel nobile distretto si oppone a questi piani perché vuole costruire un edificio per l'insegnamento e la ricerca sul sito. Il presidente dell'Università, Günter Ziegler, si lamenta che la direzione dell'università non è stata informata sui piani del Senato e sottolinea che l'area è urgentemente necessaria per i propri progetti di costruzione.
Fu Berlin è fondamentalmente pronto a sostenere i rifugiati e in passato ha già fornito alloggi di emergenza all'università. Tuttavia, sottolinea che la proprietà è necessaria per le misure di costruzione dopo il 2023 e che sedi alternative per l'alloggio dei rifugiati, come edifici liberi dei compiti immobiliari federali, nelle vicinanze.
Il rappresentante speciale per le domande sui rifugiati al Senato, Albrecht Broemme, mostra la comprensione delle preoccupazioni dell'università, ma sottolinea l'urgenza degli alloggi per i rifugiati. Spiega che fintanto che la proprietà rimane inutilizzata e i rifugiati potrebbero essere temporaneamente ospitati lì. Nonostante la controversia, Broemme è alla ricerca di soluzioni per tenere conto delle esigenze dell'università e dei rifugiati.
Kommentare (0)