Il camion ucraino rafforza la parata del CSD a Berlino: un segno di unità e forza

Il camion ucraino rafforza la parata del CSD a Berlino: un segno di unità e forza

La parata CSD a Berlino riceve sostegno dall'Ucraina quest'anno. Una colonna ucraina fisserà un "segno di unità e forza" sotto il motto "sarà orgoglio come l'Ucraina". Secondo le stime, circa 500.000 persone visiteranno la dimostrazione di Pride per Christopher Street Day (CSD) sabato prossimo.

Nonostante la guerra in corso e le tragiche morti quotidiane, gli organizzatori vogliono invitare i loro partner europei e tutti gli alleati che sostengono la lotta dell'Ucraina per la libertà di combinarsi con il profondo sentimento di sopravvivenza, libertà e uguaglianza. Questa dovrebbe essere una dimostrazione di solidarietà per attirare l'attenzione sugli eventi attuali in Ucraina.

Una novità speciale quest'anno è il supporto ufficiale del camion ucraino attraverso il messaggio dell'Ucraina. L'ambasciatore ucraino Oleksii Makeiev terrà un breve discorso all'inizio della mossa per sostenere la comunità LGBTQ+in Ucraina.

Il CSD risale agli eventi nel 1969 a New York, quando gli agenti di polizia hanno preso d'assalto il bar "Stonewall Inn" in Christopher Street e ha quindi scatenato una rivolta di gay, lesbiche e transessuali. Da allora, Christopher Street Day è stato celebrato in tutto il mondo per attirare l'attenzione sulle preoccupazioni e sui diritti della comunità LGBTQ+.

Il percorso della dimostrazione del CSD di Berlino è già noto a molti partecipanti: la mossa inizia sabato alle 12.00 a Mitte su Lipziger Strasse, vicino alla stazione sotterranea di Spittelmarkt. Da lì, la sfilata corre lungo l'asse est-ovest e passa il Consiglio federale e Potsdamer Platz prima di trasformarsi in strada con lo stesso nome. Dopo aver attraversato il canale di Landwehr, la sfilata si è trasformata in Bülowstrasse e in seguito raggiunge Nollendorfplatz a Schöneberg, che è noto come il punto d'incontro per la comunità queer.

Continuiamo a Karl-Heinrich-Ulrichs-Straße, dove il treno demo passa Lützowplatz e corre verso la colonna della vittoria. La sfilata al cancello di Brandenburg termina alle 16.30, dove si svolge un raduno finale con vari discorsi e interludi musicali. Quest'anno il Christopher Street Day chiede "Sii la loro voce - e Ourur!" Più empatia e solidarietà per la comunità queer.

Il CSD a Berlino non è quindi solo un evento colorato e felice, ma anche una dimostrazione importante per la parità di diritti e una maggiore accettazione per la comunità LGBTQ+. Con il sostegno dell'Ucraina, la sfilata di quest'anno sarà sicuramente particolarmente internazionale e diversificata.

Kommentare (0)