Concerto della sinagoga di Köpenicker: musica sinagogale italiana a Berlino - Sii lì gratuitamente!
Concerto della sinagoga di Köpenicker: musica sinagogale italiana a Berlino - Sii lì gratuitamente!
In considerazione dell'attuale fiamma del violento anti -semitismo in Medio Oriente e delle sue conseguenze a Berlino, i rappresentanti dell'ufficio distrettuale vorrebbero dare l'esempio con mezzi artistici. Sottolineano che gli ebrei appartengono alla Germania e che la loro vita religiosa e culturale dovrebbe essere sotto la speciale protezione dello stato.
Il concerto è guidato da Kantor Yoed Sorek di Hannover e Jacobus Gladziwa sull'organo. Il "servizio commemorativo" di Mario Castelnuovo-TEDSCO è eseguito, un compositore e pianista che fuggì dagli Stati Uniti nel 1939 negli Stati Uniti. L'insieme sinagogale Berlino sotto la direzione di Regina Yantian e Tobias Unterberg e Anna B. contribuiscono anche alla performance.
Il Concerto del sinagogeno Köpenick si svolge a pochi passi dalla posizione dell'ex sinagoga e fa rivivere una tradizione che è stata interrotta dalla pandemia. I primi due concerti nel 2018 e nel 2019 hanno già avuto molto successo. L'ammissione è gratuita, tuttavia, è richiesta la registrazione all'indirizzo events@ba-tk.berlin.de.
La sinagoga ebraica in Freedom 8 nel 1910 fu demolita e desolata dai membri della SA il 9 novembre 1938. Durante la seconda guerra mondiale, subì ulteriori danni a causa dei bombardamenti e fu poi demolita. Oggi solo una semplice targa ricorda l'ex chiesa.
Kommentare (0)