Memoria rasata: nuova mostra sul muro di Berlino a Köpenick
Sperimenta la mostra "Memoria condivisa" nel Museo Köpenick dall'8 novembre 2024! Scopri i frammenti storici del muro di Berlino dal punto di vista del distretto di Treptow-Köpenick e scopri di più sugli effetti della divisione sulla società. Visitaci e immergiti nella storia eccitante dell'unità tedesca.

Memoria rasata: nuova mostra sul muro di Berlino a Köpenick
L'8 novembre 2024, alle 18:00, la mostra per lo più prevista "Memoria condivisa. Il muro di Berlino a Treptow. Una ricerca di tracce" si aprirà nel famoso museo Köpenick a Berlino! Un evento che non solo affascinerà coloro che sono interessati alla storia, ma anche tutti coloro che vogliono sperimentare le storie drammatiche dietro il simbolo della divisione.
Il distretto di Treptow-Köpenick, un luogo con radici profonde nel passato della Germania, svolge un ruolo centrale nella storia attorno al muro di Berlino. Qui, lungo un confine di 17 km tra Neukölln e Kreuzberg, il muro ha attraversato aree residenziali una volta viventi. Le strade sono state tagliate bruscamente, i vicini persi nella nebbia della divisione e le famiglie si sono divise. Marco Brauchmann, consigliere distrettuale per ulteriore formazione, scuola, cultura e sport, ha sottolineato i profondi effetti del muro sulla vita quotidiana delle persone e della storia del distretto.
uno sguardo al passato
La mostra offre un accesso unico ai destini associati ai ricordi del muro. I frammenti della storia della divisione tedesca sono visti dal punto di vista della storia distrettuale. Cosa significavano i grandi cambiamenti che si verificarono nel 1961 e nel 1989? In che modo le esperienze dei cittadini di allora modellano la vita di oggi a Treptow-Köpenick?
I visitatori possono intraprendere un emozionante viaggio nel tempo, con la mostra che illumina gli effetti dell'espansione del confine sulla vita nella DDR. Il muro non era solo un edificio fisico; Ha anche rappresentato un confine tra speranze, sogni e la dura realtà.
tempi di apertura e contatto
Il museo Köpenick, che si trova all'Alten Markt 1 nel 12555 Berlino, è aperto all'interessato dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 18:00. e nei fine settimana dalle 14:00 alle 18:00 Se sai di più sulla mostra o hai domande, puoi contattarmi all'indirizzo museum@ba-tk.berlin.de o per telefono al numero 030/90 297 3351.
 
            