Treitschkestraße diventa Betty-Katz-Straße: un cambiamento storico!

Treitschkestraße diventa Betty-Katz-Straße: un cambiamento storico!

Berlin, Deutschland - Il 6 giugno 2025, fu decisa la ridenominazione della Treitschkestraße a Betty-Katz-Straße, un passo importante nella memoria urbana e nella cultura commemorativa a Berlino. Questa decisione, che è stata pubblicata sul giornale ufficiale di Berlino, sarà in vigore dal 1 ° ottobre 2025. I residenti del nuovo Betty-Katz-Straße troveranno inizialmente una doppia segnaletica per sei mesi, per cui il vecchio nome "Treitschkestraße" sarà tagliato in rosso. Dopo questa scadenza, la segnaletica della vecchia strada viene completamente rimossa, come berlin.de> riferito.

Il Treitschkestraße prese il nome dallo storico Heinrich von Treitschke, che è considerato pioniere dell'antimitismo politico e culturale. Treitschke, che viveva dal 1834 al 1896, è noto per le sue dichiarazioni anti -semitiche come "Gli ebrei sono la nostra sventura". Nonostante le sue relazioni amichevoli con le personalità ebraiche, tra cui gli Alphons Merchant Oppenheim, la sua eredità rimane fortemente modellata dall'antimitismo. Questo rinnovamento non è solo un passo storico, ma anche un chiaro messaggio di anti -semitismo nella società di oggi.

Memoria di Betty Katz

Il nuovo omonimo, Betty Katz, era una figura importante nella vita ebraica della città. È nata a Poznan nel 1872 ed era la direttrice della casa cieca ebraica a Wrangelstrasse. Katz, che fu deportato a Theresienstadt nel 1942, morì lì il 6 giugno 1944, 81 anni fa. La sua storia è quella di un'insegnante e di una madre che ha sofferto durante la persecuzione nazionale socialista. Suo figlio cadde nella prima guerra mondiale, mentre gli altri emigrarono negli Stati Uniti. Katz e i 15 residenti della casa non hanno spazio grave in cui i loro discendenti possono commemorare la loro memoria, a parte un ostacolo a Berlino, come il

La decisione di rinominare è anche il risultato di una vasta procedura. Nel settembre 2022, l'Assemblea distrettuale decise di cambiare il nome della strada e alla fine del novembre 2022, i gruppi di Verdi, SPD e FDP votarono nel comitato culturale. A quel tempo, il CDU si rifiutò di collaborare. La proposta di rinominato era inferiore a 55 proposte che chiamavano varie personalità storiche come alternative.

rilevanza sociale

La ridenominazione del Treitschkestraße in Betty-Katz-Straße ha anche un'importanza sociale più profonda. Il presidente del comitato culturale Katharina Concu (FDP) e altri politici hanno sottolineato l'importanza di questa decisione in merito a valori come il rispetto e la tolleranza. L'antimitismo, che ha una storia lunga e stressante in Germania, è evidente in varie forme, anche nella società moderna. Il dibattito sul trattare con nomi e monumenti è un passo per promuovere la cultura della memoria e per aumentare la consapevolezza delle ingiustizie storiche, come Federal Center for Political Education

I residenti del nuovo Betty-Katz-Straße hanno la possibilità di apportare modifiche gratuite ai loro documenti personali e ai certificati di veicoli nell'ufficio dei cittadini dopo la ridenominazione. Una lettera di informazione corrispondente viene distribuita ai residenti dopo Whit Monday.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)