Magnus Hirschfeld-Day a Berlino: VHS celebra la diversità ed emancipazione

Magnus Hirschfeld-Day a Berlino: VHS celebra la diversità ed emancipazione
The Volkshochschule (VHS) Tempelhof-Schöneberg in the Schöneberg Regenbogenkiez cordially invites you to visit the events around the first Berlin-wide Magnus Hirschfeld day on May 14, 2024. The main building of the VHS serves as a meeting point for people from various cultures, biographies and life plans, and the VHS feels the responsibility of creating an open and ambiente di supporto per tutte le persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale o dall'identità di genere.
dr. Magnus Hirschfeld era un importante medico e scienziato sessuale che ha fondato il primo istituto per la scienza sessuale a Berlino nel 1919. Ha fatto una campagna in modo con veemenza per il riconoscimento dell'omosessualità e della sua depenalizzazione. Come ebreo, attivista gay e socialista, fu cacciato dai nazisti e morì in esilio nel 1935. La sua importanza come pioniere di fama internazionale per la diversità di genere e il movimento di emancipazione di gay, lesbiche, bisessuali, trans* e queer è riconosciuta con il giorno di Magdus Hirschfeld in Berlino.
Alla luce della lotta di Hirschfeld per i diritti delle minoranze sessuali, è particolarmente appropriato che il VHS Tempelhof-Schöneberg offra gli eventi per il Magnus Hirschfeld Day come luogo di istruzione e incontro. Ciò sottolinea l'importanza del rispetto per la diversità e l'apprezzamento per tutte le persone indipendentemente dal loro orientamento sessuale o dall'identità di genere.Per comprendere meglio il significato storico di Magnus Hirschfeld, è interessante usare il tavolo con fatti che illustrano il suo lavoro ed eredità. Questo aiuta ad apprezzare il suo ruolo nel movimento di emancipazione e il suo retaggio per la comunità LGBTQ+.
Fonte: www.berlin.de