Berlino: personalità dimenticate e la storia mutevole di una casa speciale
Mari Cantu, Marian Kiss e Philipp Dietrich hanno creato una mostra sul passato di una casa a Berlino. Attraverso la loro ricerca in libri di indirizzi, hanno scoperto nomi e nomi professionali di persone che una volta erano personalità pionieristiche ma che sono in gran parte dimenticate oggi. Queste persone includono gli scrittori e le prime attiviste per i diritti delle donne Jenny Hirsch e Franziska von Kapff Essenther, nonché lo scrittore ben noto, autore e regista teatrale Paul Blumenreich, co -fondatore del teatro dell'Occidente. La mostra dovrebbe servire a ricordare queste persone. La proprietà su cui si trova la casa fu costruita nel 1854, mentre la seconda casa, oggi sotto la protezione del monumento ...
Berlino: personalità dimenticate e la storia mutevole di una casa speciale
Mari Cantu, Marian Kiss e Philipp Dietrich hanno creato una mostra sul passato di una casa a Berlino. Attraverso la loro ricerca in libri di indirizzi, hanno scoperto nomi e nomi professionali di persone che una volta erano personalità pionieristiche ma che sono in gran parte dimenticate oggi. Queste persone includono gli scrittori e le prime attiviste per i diritti delle donne Jenny Hirsch e Franziska von Kapff Essenther, nonché lo scrittore ben noto, autore e regista teatrale Paul Blumenreich, co -fondatore del teatro dell'Occidente. La mostra ha lo scopo di ricordare queste persone.
La proprietà su cui si trova la casa fu costruita nel 1854, mentre la seconda casa, che ora è un edificio elencato, fu costruita nel 1885. La proprietà della casa è spesso cambiata nel tempo, il che riflette la velocità del progresso e l'inizio dell'età moderna. Dopo la seconda guerra mondiale, Potsdamer Straße, una volta un'importante strada commerciale, divenne un vicolo cieco a causa della divisione della città. La zona, una volta considerata "in stile casa", si trasformò in un distretto a luce rossa con il "Hotel Potsdam" nell'Alta Parterre, che divenne uno dei primi bordelli di Berlino Ovest. Anche il commercio di droga è stata una sfida in questo settore.
All'inizio degli anni '80, Mari Cantu, Marian Kiss e Philipp Dietrich si sono trasferiti in casa con i loro bambini piccoli. Nella mostra, la storia e i ricordi personali dei residenti del quartiere sono mescolati con documenti e riferiscono su come sperimentare la loro relazione con questo luogo e la sua storia appena scoperta.
La mostra è finanziata dal lavoro culturale decentralizzato Tempelhof-Schöneberg.
Fonte: secondo un rapporto di www.dElung.deilung.
 
            