Tempelhof-Schöneberg chiede la partecipazione alla competizione di integrazione!

Tempelhof-Schöneberg chiede la partecipazione alla competizione di integrazione!

Berlin, Deutschland - A Berlino, l'impegno a partecipare alle persone con una storia migratoria è particolarmente riconosciuto quest'anno. Il distretto di Tempelhof-Schöneberg ha lanciato una competizione rivolta a club, iniziative e individui al fine di riconoscere e promuovere misure di integrazione innovative. Le proposte presentate devono essere state ricevute entro il 9 settembre 2025 e sono valutate da una giuria indipendente. La competizione è sotto il patrocinio del sindaco distrettuale Jörn Oltmann e del consigliere distrettuale Stefan Böltes.

Il premio in denaro per le migliori idee è di 2.000 euro. Per ricevere il premio, le proposte devono soddisfare determinati criteri. Ciò include l'originalità delle idee, il loro effetto esemplare e la garanzia della neutralità politica del partito. Dalle proposte presentate, la giuria selezionerà le misure più promettenti che possono avere effetti sostenibili sull'integrazione. I suggerimenti devono essere presentati con un motivo corrispondente.

corsi di integrazione e il loro sviluppo

Una parte significativa del finanziamento di integrazione in Germania sono i corsi di integrazione che sono stati lanciati all'inizio del 2005. Secondo l'Ufficio federale per la migrazione e i rifugiati (BAMF), da allora hanno partecipato oltre 3,6 milioni di persone a oltre 235.000 corsi. Nel 2024 c'erano già 363.000 partecipanti, un livello record. Questi corsi contengono linguaggio e valori e dovrebbero aiutare i partecipanti a raggiungere il livello linguistico B1 e ad acquisire la conoscenza dei valori democratici, del sistema legale e della storia della Germania. Class = "source_2"> Se si considera che oltre 20.000 insegnanti svolgono questi corsi, diventa chiaro quanto siano estesi gli sforzi per integrare in Germania.

L'introduzione della promozione del linguaggio professionale nel 2016 si è ulteriormente diversificata. Mentre oltre 190.000 persone hanno iniziato un corso di lingua professionale nel 2024, sono state registrate oltre 1,1 milioni di voci di corso da quando sono stati introdotti i programmi. I partecipanti sostengono attivamente queste misure nell'arrivo e orientandole nella società, che è sottolineato il presidente del BAMF Dr. Hans Eckhard Sommer. Sottolinea il ruolo del BAMF come centro di competenza per l'integrazione e si riferisce al continuo cambiamento nella promozione dell'integrazione.

Integrazione nel modo in cui una sfida sociale

La politica di integrazione

in Germania non è stata rilevante solo dall'introduzione dei corsi di integrazione nel 2005. La Germania non era considerata un paese dell'immigrazione fino alla fine degli anni '90 e l'integrazione dei migranti era inizialmente lasciata alle organizzazioni benefiche e ai comuni. Le richieste iniziali di finanziamento di integrazione attiva sono già diventate forti negli anni '70, con la legge sull'immigrazione del 2005. Class = "Source_3"> La politica di integrazione oggi in Germania si svolge a livello federale, statale e locale e rappresenta un compito per la società nel suo insieme.

Nel frattempo, il 26,7% della popolazione in Germania ha un background migrato, il che rende l'argomento dell'integrazione un punto centrale di discussione politica. Berlino come pioniere ha persino emesso una legge statale anti -discriminazione per affrontare i problemi strutturali del razzismo. Tuttavia, il dibattito sul razzismo e sulla discriminazione rimane presente nella società e l'integrazione è sempre più intesa come un processo interattivo che deve essere progettato da tutti gli attori sociali.

Le iniziative di Tempelhof-Schöneberg fanno parte di questi sforzi globali per creare una società integrativa che garantisce pari opportunità e pari trattamento per tutti i cittadini.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)