Disputa su Spätis: qual è il meglio per Berlino?

Disputa su Spätis: qual è il meglio per Berlino?

Titolo: controversia contro tabelle e panchine di fronte a Berlino Spätis

Una bizzarra controversia scatenato a Pankow, un distretto di Berlino, che potrebbe essere sintomatico per l'intera città. L'ufficio distrettuale sta pianificando un divieto di uffici di vendita in ritardo, chiamato Spätis, di mettere i loro tavoli e panche davanti alla porta.

Mentre alcuni percepiscono questo divieto come un attacco a un'importante risorsa culturale che ha il suo posto come luogo sociale con prezzi a prezzi accessibili nella grande città anonima e sempre più costosa, altri vogliono solo riposare di fronte a bevitori notturni e, soprattutto, pinclemen selvaggi. L'ufficio distrettuale Pankow ha recentemente ricevuto più lamentele da parte dei residenti su rumore e risate di urina vicino a Spätis.

Questo è un dilemma che è difficile da dissolvere. Vari atteggiamenti, desideri e bisogni si incontrano, che hanno tutti la loro giustificazione. Quindi la domanda è: come puoi trovare una soluzione qui? Un divieto di posti a sedere esterni per Spätis non è certamente la risposta corretta. Ciò non influirebbe solo sull'atteggiamento nei confronti dello stile di vita di molti berlinesi, ma anche un modello di business dei rivenditori. Se, d'altra parte, se ignori le esigenze dei residenti per il sonno notturno e gli ingressi della casa pulita, sarebbe anche sbagliato. È in politica occuparsi di una soluzione, specialmente al Senato rosso nero che vuole ottenere il meglio per Berlino.

Ma cosa significa esattamente il "meglio per Berlino"? La risposta è in realtà molto semplice: i rivenditori devono sottolineare ai loro ospiti che dopo le 22:00. Ci deve essere calma, simile a come è il caso in qualsiasi altro pub o bar a Berlino. Inoltre, devono essere resi disponibili più servizi igienici pubblici, preferibilmente gratuitamente per gli utenti.

Sebbene ci siano generalmente progressi nei servizi igienici, secondo il governo statale di Berlino, i servizi igienici pubblici accessibili e di alta qualità fanno parte della fornitura di base di una città che vale la pena vivere. Circa 420 servizi igienici pubblici sono elencati nell'area della città sul sito web dell'amministrazione ambientale del Senato, ma la maggior parte di essi è a carico. Soprattutto se si considera che tutti devono andare in bagno ad un certo punto, anche se l'ultimo denaro per un drink negli spati, questo non è l'ideale.

Ecco perché un progetto pilota con 100 servizi igienici pubblici gratuiti è in esecuzione per un anno. Ce ne sono otto a Pankow, che è al di sotto della media se si considera che Pankow è il distretto più popoloso di Berlino. Soprattutto nel sud del distretto, a Prenzlauer Berg, un hotspot turistico di lunga data, non ci sono abbastanza servizi igienici.

Per molto tempo, le persone si sono lamentate del fenomeno dello starturismo, simile a Friedrichshain, Mitte, Kreuzberg, Barcellona o Amsterdam. Ci sono troppi visitatori che sono spesso desiderosi di celebrare e incontrare un'infrastruttura che non è cresciuta. La cosa migliore per Berlino sarebbe quindi finire questo stato rapidamente e migliorare l'infrastruttura. Altrimenti, un divieto di posti a sedere esterni prima di Spätis potrebbe essere la conseguenza necessaria ad un certo punto.

Kommentare (0)