Lavorare su investimenti sociali e combattere la povertà infantile: la parità generale Associazione critica concordano sul bilancio federale 2025
Lavorare su investimenti sociali e combattere la povertà infantile: la parità generale Associazione critica concordano sul bilancio federale 2025
"Budget Bundes: il più piccolo denominatore anziché la lettiera"
Il bilancio federale ha annunciato oggi per il 2025 ha innescato una profonda preoccupazione presso l'associazione generale di parità. Invece di contrassegnare un grande tiro, l'accordo è più un comune denominatore. Joachim Rock, capo del Dipartimento di politica sociale ed europea e ha designato direttore generale dell'Associazione di parità.
L'associazione teme che la coalizione abbia valutato il rispetto del freno del debito superiore al supporto delle persone bisognose e alla promozione delle offerte sociali. Il leggero aumento del beneficio del bambino e il supplemento immediato è valutato positivamente, ma non è sufficiente. Nel 2023, quasi ogni quarto figlio in Germania era minacciato o colpito dalla povertà e dall'esclusione. In modo che la povertà familiare possa essere ridotta, sono urgentemente richieste ulteriori misure. Al fine di contrastare una capitolazione prima della povertà infantile, Rock sottolinea la necessità di misure aggiuntive.
Positivo per notare l'investimento di due miliardi di euro in qualità di asilo nido. Anche la stabilizzazione dei programmi federali per i progetti di democrazia e i servizi volontari è generalmente accolta.
L'Associazione, tuttavia, critica bruscamente il rafforzamento annunciato delle sanzioni nell'indennità dei cittadini e il ritiro delle normative infarreise sul congedo di maternità per le persone che dipendono temporaneamente dal sostegno. La coalizione del semaforo ha deluso e minaccia di tornare rispetto ai progressi precedenti. L'espansione necessaria della promozione dell'occupazione rimane, mentre di nuovo abbreviata a spese di coloro che hanno già troppo poco.
L'associazione generale di parità si lamenta anche della mancanza di un chiaro impegno per la progettazione sociale della trasformazione ecologica. Il fondo per il clima e la trasformazione minaccia di sperimentare tagli. Ora è sul Bundestag garantire la sicurezza degli investimenti sociali sulla sostenibilità, sottolinea l'associazione.
L'accordo sul bilancio federale 2025 è quindi meno un grande tiro, ma piuttosto il più piccolo denominatore comune, che è stato raggiunto a spese di investimenti sociali e ampi gruppi di popolazione.
Kommentare (0)