Villa Siemens a Potsdam: l'asta obbligatoria suscita entusiasmo!
Asta obbligatoria per la storica villa Siemens a Potsdam: offerta più alta 13,75 milioni di euro, tutela dei monumenti limitata.

Villa Siemens a Potsdam: l'asta obbligatoria suscita entusiasmo!
La storica villa Siemens sul Lehnitzsee a Potsdam è recentemente diventata pubblica dopo essere stata pignorata. Il 4 settembre 2025 l'offerta più alta è stata di 13,75 milioni di euro, mentre il valore di mercato dell'immobile è fissato a circa 27,5 milioni di euro. Un privato cittadino residente a Londra ha presentato un'offerta e progetta di costruire un centro di meditazione nella villa. Tuttavia la Volksbank, in quanto creditrice, ha posto il veto all'asta perché l'offerta era inferiore alle sue pretese di 17,5 milioni di euro. Ci sono anche altri creditori coinvolti con crediti milionari, il che complica le cose.
L'immobile si estende su una superficie di 100.000 mq e necessita di grave ristrutturazione. La villa stessa ha una superficie abitabile di circa 2.530 mq e una superficie utile totale di circa 6.190 mq. L'edificio vincolato, di cui fa parte la proprietà dal 1986, ne limita notevolmente l'uso, per cui non è possibile la conversione in proprietà residenziale. Una seconda data d'asta potrebbe svolgersi tra tre settimane, il 25 settembre, a meno che non venga raggiunto un accordo.
Storia e condizioni della villa
L'imponente edificio principale della villa fu costruito nel 1910 dall'architetto Otto March per la famiglia di Carl Friedrich Siemens. Originariamente aveva scopi sia residenziali che di rappresentanza. Dopo la seconda guerra mondiale l'immobile fu utilizzato come ospedale militare e successivamente come ospedale polmonare. Nonostante sia stata restituita alla famiglia Siemens nel 1991, la proprietà non veniva utilizzata ed era per lo più vuota, il che la portò al degrado e alla mancanza di manutenzione. La situazione attuale solleva interrogativi, ma il contesto dell'asta obbligatoria rimane poco chiaro poiché il tribunale non fornisce alcuna informazione.
Gli interessati possono trovare ulteriori informazioni sull'asta e sulle condizioni dell'immobile su zvg-katalog.de.
Il significato storico della Villa Siemens e le sfide ad essa associate mostrano quanto sia importante preservare tali monumenti in un ambiente urbano moderno. I prossimi passi in questa materia sono attesi con impazienza.
Come il rapporto di rbb24 E Il tempo Come dimostrano gli aspetti legali e finanziari dell’asta di pignoramento sono altrettanto centrali quanto l’utilizzo futuro del sito storico.