Riduzione della rete di reti: sollievo per i consumatori e le imprese

Riduzione della rete di reti: sollievo per i consumatori e le imprese

Risparmio scioccante ai costi dell'elettricità!

01.10.2024, Berlino: un incredibile declino di quasi 9 miliardi di euro! Gli operatori del sistema di trasmissione trionfano con nuove previsioni per gli anni dal 2025 al 2028: i costi per la gestione della rete sono drasticamente ridotti. Questa luce alla fine del tunnel è una vera benedizione per l'economia e i consumatori!

Il fulmine -La riduzione del costi è un vero punto di svolta. L'attenzione è rivolta alle costose misure di redispatch, questi complessi interventi nella produzione di elettricità necessari per stabilizzare la rete elettrica. Se troppi o troppo poca energia fluiscono in una sezione della rete, gli operatori di rete devono immediatamente indossare o parcheggiare centrali elettriche per mantenere l'equilibrio. Queste misure dipendono direttamente dalle fluttuazioni dei prezzi dell'elettricità!

le cause della riduzione dei costi

Lo shock del panorama della politica energetica è ancora evidente: "L'attacco russo all'Ucraina e alla dipendenza della Germania dai gas fossili ha portato a prezzi dell'energia astronomica nel 2022 e 2023", spiega Wolfram Axthelm, amministratore delegato di Bee. Ma ora una certa normalità ritorna al mercato dei prezzi energetici, che è finalmente ottimista degli operatori del sistema di trasmissione.

La vera rivoluzione, tuttavia, ha innescato l'aumento esplosivo delle energie rinnovabili: nella prima metà del 2024, oltre il 60 percento della produzione di elettricità proveniva già da fonti rinnovabili. Axthelm ha osservato: "Il gioco con le energie fossili e le fluttuazioni dei prezzi associate stanno diventando sempre più difficili per il futuro". I costi errati per lo spatch di redisc portano anche a un calo dei costi di rete e quindi a un vantaggio reale dei prezzi per i consumatori finali.

Concentrati sul futuro!

Il punto di permanenza delle api? Il acceso dibattito sulla divisione della zona uniforme del prezzo dell'elettricità è ora un ricordo del passato! "Le prospettive degli operatori del sistema di trasmissione hanno polverizzato l'ultimo argomento dei sostenitori. La riscossione dei costi di redispatch che abbiamo previsto è diventata realtà", spiega Axthelm. È giunto il momento di prendere queste discussioni inutili e concentrarsi sugli elementi essenziali: l'espansione della rete elettrica, lo sviluppo delle opzioni di stoccaggio e la promozione della flessibilità nel nostro sistema energetico.

Con queste misure abbiamo fissato il corso per un sistema energetico robusto e conveniente del futuro!

Kommentare (0)