Sii forte: esibizione al coraggio delle donne per la pace a Dresda

Sii forte: esibizione al coraggio delle donne per la pace a Dresda

Nel 2024, l'impressionante performance "Being Loud" sarà mostrata nel Memoriale di Bautzner Strasse a Dresda. Questa esibizione, che ha celebrato la sua premiere nel quartier generale di Stasi a Berlino nel 2022, è un omaggio alle donne del gruppo di opposizione della DDR "Women for Peace" che hanno combattuto per i diritti umani e la pace negli anni '80.

La cosa speciale di questa performance è l'invito a mettere la storia e il coraggio di queste donne sotto la luce. Nonostante l'intensa repressione da parte della sicurezza statale, queste donne si sono mobilitate e hanno chiesto la democrazia e la giustizia senza essere in grado di abbassarsi dalla paura. La performance si concentra sulle azioni di queste donne straordinarie e quindi dà uno sguardo diverso alla storia della DDR e agli eventi relativi alla rivoluzione pacifica del 1989.

un luogo di memoria

La scelta del luogo di performance è di particolare importanza, poiché il primo forum di pace ha avuto luogo a Dresda nel 1982. Inoltre, le "Women for Peace" hanno partecipato attivamente alle discussioni del panel nella chiesa di St. Petri. Gli argomenti esplosivi negli anni '80 - come l'aggiornamento atomico e i titoli ambientali - sono ancora rilevanti e chiamano a pensare.

In performance, esperienze personali e rapporti storici del libro "Sii rumoroso! Le donne per la pace a Berlino orientale!" insieme. Le storie emotive sperimentano un'area di tensione tra memoria privata e collettiva. Questo link consente al pubblico di capire quanto profondamente le esperienze individuali siano incorporate nel contesto storico più ampio.

Un'altra caratteristica straordinaria della performance è l'interattività tra stadio e il pubblico. Non c'è barriera tra le attrici e gli spettatori. Questa vicinanza crea un ambiente in cui i visitatori sono incoraggiati a esprimere i loro pensieri e domande e a sviluppare la consapevolezza dell'importanza della libertà di espressione in una democrazia.

La performance prende anche legami tra le preghiere della notte politica, che sono state conservate nelle chiese dalle "donne per la pace". Elementi multimediali come proiezioni video, musica e effetti sonori rafforzano l'effetto della performance e offrono una luce impressionante e un panorama dell'immagine che impartisce le emozioni e gli argomenti in modo urgente.

In una fase creativa collettiva, "Beyond" non è stato solo sviluppato da prospettive storiche, ma riflette anche gli attuali movimenti sociali e argomenti relativi al genere e all'autodeterminazione. Irena Kukutz, co -fondatrice delle "donne per la pace", ha sottolineato come gli artisti sono riusciti a raccontare vivi la storia della ribellione senza glorificare le donne.

Informazioni pratiche

  • Le esibizioni si svolgeranno il 13, 14 e 15 settembre 2024, ciascuna alle 19:30, nel Memoriale di Bautzner Strasse a Dresda. I biglietti sono disponibili su www.eventbrite.de.
  • Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web seiddochlaut.de.

Il libro "Sii rumoroso! Le donne per la pace a Berlino orientale!" Di Almut Ilsen e Ruth Leiserowitz, pubblicati nel Federal Center for Political Education, offre ulteriori approfondimenti sulla storia ricca di queste donne e sul loro impegno.

Questa performance non è solo un ricordo di combattimenti passati, ma anche una chiamata a tutti, per lavorare per la pace e la giustizia.