Maiale invece di leone: perché i falsi ricordi possono essere sbagliati

Maiale invece di leone: perché i falsi ricordi possono essere sbagliati

agenti di polizia e residenti a Berlino erano certi di aver visto un leone. Si è rivelato essere un maiale. Come può essere?

La ricerca di un sospetto leone a Berlino ha mantenuto la capitale in suspense per due giorni. Centinaia di agenti di polizia sono stati parzialmente utilizzati con scudi protettivi e mitragliatrici, così come un medico veterinario e il cacciatore di città di Berlino. I residenti e gli agenti di polizia avevano riferito di avvistamenti dell'animale. Ora si è scoperto: a quanto pare non c'era leone. In effetti, solo un cinghiale era all'altezza della malizia alla periferia. La psiche probabilmente suonava uno scherzo.

La psiche suona spesso colpi. Ad esempio, quando si tratta di ricordi di eventi che non hanno mai avuto luogo, è anche chiamato "effetto mandela". Di conseguenza, le folle di persone possono anche ricordare un evento sbagliato. Molte persone, ad esempio, pensavano che Nelson Mandela fosse morto in cattività - ma in realtà è stato rilasciato dalla custodia nel 1990 e è morto solo decenni dopo.

Negli studi scientifici sul fenomeno, i tester sono stati in grado di convincere con successo i soggetti del test di falsi ricordi. La psicologa Elizabeth Loftus, ad esempio, ha suggerito alla partecipante di incontrare il coniglietto di coniglio sul sito di un Walt Disney Park. Successivamente, i soggetti del test sono stati in grado di ricordare vividamente l'incontro, che non è mai esistito. Perché Bugs Bunny appartiene all'Universum di Warner Brothers, un concorrente di Walt Disney.

Dato i ricordi percepiti ma in realtà falsi, l'effetto Mandela è anche di grande importanza nei processi giudiziari. Il caso Västerås, ad esempio, ha acquisito consapevolezza in Svezia, in cui una donna ha accusato suo padre di oltre 200 stupro dopo la psicoterapia, che in seguito si è rivelata una memoria sbagliata. Il fenomeno, anch'esso indicato come confabulazione, è davvero spiegato, finora no, ma è probabilmente innescato da alcune attività cerebrali. Anche i tuoi ricordi d'infanzia possono essere falsificati, ad esempio da un giro in mongolfiera che non esisteva. "Alcuni erano in realtà leggermente scioccati perché ovviamente si sono resi conto che è relativamente facile suggerire ricordi", ha detto lo psicologo dei media Aileen Oeberst in un'intervista con Deutschlandfunk su uno studio sull'argomento.

Anche la coscienza collettiva gioca un ruolo. Perché più persone sono convinte dei falsi ricordi. I rapporti intensivi sulla ricerca di un leone a Berlino avrebbero potuto contribuire a consolidare l'argomento nelle menti delle persone.

Esempi simili del passato sono, ad esempio, la visione di Bigfoot negli Stati Uniti o il mostro di Loch -ss in Scozia-Le leggende sono molto citati e famosi in tutto il mondo ed entrambe le creature mitiche sono ripetutamente viste. A Berlino, il presunto leone ruggente aveva probabilmente ispirato ulteriormente l'immaginazione. Secondo la polizia, il rumore era uno scherzo dei giovani con un altoparlante. "Questo non aiuta il comune o la polizia", ​​ha detto un commento laconico di un portavoce della polizia.

frammenti video che sono circolati giovedì sui social network dovrebbero mostrare l'animale. Il video era reale, diceva delle autorità investigative. L'esperto di fauna selvatica di Berlino Derk Ehlert, tuttavia, ha riconosciuto solo due cinghiali che vanno da sinistra a destra, come ha detto la radio RBB. "Ma ovviamente credo che i testimoni, i colleghi della polizia di Berlino, che hanno visto un animale così reale", ha aggiunto Ehlert. Perché, secondo un portavoce delle autorità, gli agenti di polizia avevano anche dichiarato di aver "assicurato" il grande gatto. Ci sono stati altri possibili avvistamenti di giovedì pomeriggio e sera nella zona di Berlino, vicino al confine meridionale con Brandenburg. Tuttavia, mancavano tracce di cemento per un leone - come sangue, feci o stampe di zampa. Questo lo rende sconcertante, dice Ehlert. Il medico veterinario Achim Gruber della Free University di Berlino ha anche espresso dubbi sul fatto che potesse essere un leone.

In questo caso,

dopo tutto, ci sono testimoni incorruttibili che non sono distorti da suggerimenti o rapporti sui media intensivi: cani da caccia,

Kommentare (0)