Chiamate di shock: anziani nelle attrazioni dei truffatori: è così che si proteggono!

Chiamate di shock: anziani nelle attrazioni dei truffatori: è così che si proteggono!

Berlin, Deutschland - Il crimine a Berlino e Brandeburgo accetta nuove forme e gli ultimi punti dei truffatori attirano un'attenzione allarmante. In particolare, i nipoti e le chiamate di shock sono una seria minaccia per gli anziani. Questa conoscenza si basa su un'intervista attuale con il capo criminale Sebastian Hölich di LKA Berlin [RBB24] (https://www.rbb24.de/panorama/2025/06/berlin-brandenburg-keltrick- telefonbet-sener-kriminalitaet-schockanruf.html.

Gli autori sono intelligenti. Chiamano specificamente gli anziani e spesso usano vecchi nomi noti dai libri telefonici. Con un tono invadente, chiedi alla vittima di indovinare il chiamante. Non appena viene chiamato un parente, seguono storie costruite, che segnalano principalmente su un presunto incidente stradale in cui il parente è in pericolo. Questa manipolazione emotiva significa spesso che le vittime consegnano volentieri alti quantità, spesso fino a 100.000 euro. In un caso particolarmente estremo, un anziano di Potsdam ha perso 220.000 euro e un 88enne ad Halle (Saale) anche 230.000 euro ai truffatori, come Stoccarter News riportato.

interessata e suscettibilità

particolarmente suscettibile a questi punti di frode sono persone anziane che si trovano in momenti emotivamente vulnerabili, ad esempio dopo la morte. Le conseguenze psicologiche per le vittime sono gravi; Molti soffrono di disturbi del sonno, vergogna e ritiro sociale. È spaventoso che il numero di luoghi di vittime che non riferiscono alla polizia sia alto.

Gli autori, spesso organizzati in grandi associazioni di famiglie incrociato, spesso operano dall'Europa orientale. In passato, molti di questi centri di entrepfool avevano sede in Polonia, ma attraverso la cooperazione internazionale, alcuni di questi call center sono stati distrutti, secondo [RBB24] (https://www.rbbb24.de/panorama/biebtrag/2025/06/berlin-brandenburg-keltrick- Telefonbet-Seniors-Kriminalitaet-Schockanuf.html).

numero di casi e successo della polizia

Nel 2024, un totale di 6656 casi di frode di trucco dei nipoti furono registrati in Germania, di cui il 1527 furono informati. Ciò significa un aumento significativo del tasso di informazione. La polizia ha raggiunto il successo nella lotta a questo crimine, perché il numero di casi a Berlino è diminuito di circa il 50% tra il 2023 e il 2024. Quest'anno sono stati chiusi con successo quattro call center. Statista sottolinea anche che la polizia mantiene la cooperazione internazionale per dare priorità all'argomento e a combattere le frodi.

Le statistiche sul crimine dell'ufficio della polizia penale federale hanno anche registrato un calo del crimine dell'1,7 %per il 2024. Ciò è in contrasto con il numero ancora preoccupante di frode. La sensazione di sicurezza delle persone rimane gravemente compromessa da questi specifici tipi di criminalità.

Raccomandazioni per la prevenzione

Gli esperti raccomandano informazioni sui punti di frode, in modo che i parenti possano trasmettere queste informazioni durante le visite di famiglia. Un'idea è l'accordo di una parola di codice per la comunicazione tra i parenti. Inoltre, tutti coloro che sospettano dovrebbero indossare immediatamente e richiamare il numero noto. Il ritiro del tuo nome dalla rubrica può anche essere una misura preventiva.

La spirale di questo crimine mostra quanto sia importante che la società agisca per proteggere gli anziani e per ripristinare la fiducia nella propria sicurezza.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)