Shock nel quartiere: i piani per demolire la ZES a Friedrichshain provocano proteste!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri gli ultimi sviluppi sulla controversa demolizione della ZES a Friedrichshain-Kreuzberg e la resistenza dei residenti locali.

Erfahren Sie die neuesten Entwicklungen zum umstrittenen Abriss des SEZ in Friedrichshain-Kreuzberg und den Widerstand der Anwohner.
Scopri gli ultimi sviluppi sulla controversa demolizione della ZES a Friedrichshain-Kreuzberg e la resistenza dei residenti locali.

Shock nel quartiere: i piani per demolire la ZES a Friedrichshain provocano proteste!

Il centro sportivo e ricreativo (SEZ) di Berlino-Friedrichshain sta affrontando la demolizione, che sta polarizzando fortemente sia la popolazione locale che gli attori politici. La SEZ, aperta nel 1981 e un tempo popolare punto di ritrovo per il tempo libero a Berlino Est, è stata trascurata per anni ed è ora vuota. Il Senato di Berlino prevede di costruire non solo 500 appartamenti, ma anche una scuola e parchi pubblici nell'area tra Landsberger Allee e Danziger Straße. Specchio quotidiano riferisce che il 30% degli appartamenti previsti sarà riservato alle famiglie a basso reddito.

Anche l'architetto della SEZ, Günter Reiß, ha commentato i piani di demolizione. Sebbene fosse già fuggito dalla DDR durante la progettazione del progetto, i suoi progetti risalgono a un'epoca che poneva elevate esigenze all'architettura. Reiss non è mai entrato nella struttura perché non gli piaceva nuotare. I critici lamentano che la chiusura della ZES per motivi di sicurezza viene spesso utilizzata come pretesto per la demolizione, soprattutto perché alcuni livelli di inquinamento sono stati riscontrati solo in alcune aree e non nei padiglioni centrali. Città di sviluppo offre ulteriori informazioni al riguardo.

Resistenza ai piani di demolizione

C'è resistenza ai piani di demolizione dei residenti e alle iniziative che chiedono la conservazione dell'edificio. Un'iniziativa sostenuta da personaggi come Gregor Gysi e Jördis Triebel ha annunciato un'azione legale per fermare la demolizione. Chiedono anche una moratoria di cinque anni per esaminare usi alternativi, che è stata respinta dal Senato. Le richieste sono sostenute anche dalla SPD Friedrichshain-Kreuzberger, che propone una soluzione di compromesso che preserverebbe parti della facciata storica. Specchio quotidiano sottolinea che le proteste evidenziano l'importanza culturale e sociale della ZES.

Allo stesso tempo, il Senato di Berlino si trova di fronte a un dilemma poiché vuole promuovere il rinnovamento urbano per migliorare la qualità della vita a Friedrichshain. Queste misure sono ancorate al regolamento edilizio e sono destinate a compensare i deficit di sviluppo urbano. Forte Berlin.de Alla riqualificazione urbana si accompagna anche la necessità di utilizzare in modo sensato il territorio inutilizzato e di definire aree di conservazione sociale. Il dibattito sulla SEZ solleva interrogativi sullo sviluppo urbano e sul trattamento degli edifici storici.

La situazione attorno alla ZES rimane tesa, sia dal punto di vista urbanistico che sociale, poiché le varie parti interessate continuano a lottare per il futuro del sito.