Il declino delle norme delle pillole del 10% in tre anni: dati allarmanti rivelano la nuova tendenza nelle giovani donne
Il declino delle norme delle pillole del 10% in tre anni: dati allarmanti rivelano la nuova tendenza nelle giovani donne
bassa percentuale di giovani donne e ragazze nei regolamenti di pillole
La percentuale di donne e ragazze di età inferiore ai 22 anni, a cui è prescritta la pillola, continua a diminuire, come mostra un'analisi dei dati di regolamentazione GKV AOK. Nel 2023, la pillola fu prescritta solo in un quarto (25 percento) di questa fascia di età, che corrisponde a una diminuzione di dieci punti percentuali entro tre anni. Rispetto all'anno precedente 2022, la proporzione è diminuita di tre punti percentuali. I costi per i contraccettivi da prescrizione sono coperti dalla compagnia di assicurazione sanitaria per le persone assicurate di età inferiore ai 22 anni, motivo per cui le tendenze possono essere documentate bene in base ai dati di prescrizione.
Nonostante il declino, la pillola rimane il contraccettivo più comunemente prescritto. Rispetto ad altri metodi di prescrizione come spirali, anelli vaginali e criminali ormonali, la tendenza continua verso preparati più rischiosi. Le pillole combinate con il Levonorgestrel progestogenico, Norethisteron e Norgesimat sono considerate meno rischiose. I pillole con una combinazione di ingredienti attivi di etinilestradiolo con drospirenone, desogestrel, adinonaceta di cloro e gestodi sono secondo la situazione dello studio in termini di rischioso per quanto riguarda lo sviluppo della trombosi vena delle gambe e l'embolia polmonare come contraccettivo orale contenente il levonorgestrel.
dr. Eike Eymers, medico nello staff della medicina della AOK Federal Association, spiega che gli svantaggi e i rischi dei metodi contraccettivi ormonali sono discussi più pubblicamente oggi. Le donne si sentono meglio informate, sia attraverso Internet che attraverso consigli medici. Ciò può portare a un comportamento cambiato e un atteggiamento più critico nei confronti di ormoni e decisioni più consapevoli per preparati più rischiosi. Sono inoltre concepibili ulteriori spiegazioni come la crescente importanza di metodi di barriera come i preservativi. La decisione per un contraccettivo dovrebbe essere sempre presa in considerazione individualmente di predefinire e condizioni di vita.
Nelle donne che non tollerano prodotti combinati, possono essere usati prodotti alternativi come la mini pillola, l'anello vaginale o la spirale. La regolamentazione della mini pillola è aumentata leggermente dall'uno percento nel 2014 al tre percento nel 2023. La mini pillola è anche adatta alle donne che allattano al seno perché non contiene estrogeni. La proporzione di contraccettivi intrauterini (spirale ormonale) è bassa solo per quelli di età inferiore a 22 anni, sebbene contengano un levoonorgestrel e quindi abbiano un minor rischio di trombosi. Intonaco ormonale e anello vaginale insieme costituiscono solo il due percento dei regolamenti, ma hanno un aumentato rischio di embolia e trombosi.
L'analisi dei dati della regolamentazione AOK mostra chiaramente che le abitudini contraccettive di giovani donne e ragazze cambiano. Resta da vedere se questa tendenza continuerà nei prossimi anni.
Kommentare (0)