Salvare l'acqua piovana a Berlino - La conversione di Berlino in Sponge City costerebbe fino a 10 miliardi di euro
Salvare l'acqua piovana a Berlino - La conversione di Berlino in Sponge City costerebbe fino a 10 miliardi di euro
Acqua piovana a Berlino Salva - La conversione di Berlino in Sponge City costerebbe fino a 10 miliardi di euro
in modo che Berlino non si sieda sull'acqua piovana asciutta e preziosa dovrebbe essere mantenuta migliore in città. Tuttavia, la conversione climatica della città è appena iniziata. Ciò è anche dovuto ai costi giganteschi.
Per i nuovi edifici, la gestione dell'acqua piovana è stata prescritta sulla proprietà dal 2018, quindi il più possibile l'acqua dovrebbe essere dissipata nel sistema di liquami. Sarebbe costato da cinque a dieci miliardi di euro per convertire Berlino in una metropoli che detiene l'acqua e i negozi come una spugna.
Il "cimitero di Georgen-Parochial II" a Berlino-Friedrichshain è una tipica oasi verde nella grande città. Ma quante oasi combattono anche con le conseguenze del cambiamento climatico. La secchezza non fa bene agli alberi. Alcuni dovevano essere abbattuti. E quando piove, così tanta acqua di solito cade dal cielo che corre sul sito del cimitero in pendenza senza essere in grado di filtrare.
La Cemetery Association di Stadtmitte non voleva più stare con questo tempo estremo. Questo era il segnale di partenza per un progetto che poteva essere esemplare per l'intera città. Con nuove piante, grondaie speciali e un'area di infiltrazioni, il sito è stato effettuato durante una determinazione climatica l'anno scorso. Il cuore del progetto è una cisterna sotterranea. L'acqua piovana viene salvata qui con cui fiori e alberi sono annaffiati in fasi secche.
Grazie a una cooperazione insolita, questo serbatoio sotterraneo con una capacità di quasi 200.000 litri è diventato significativamente più grande di quanto inizialmente previsto. Un edificio per uffici di nuova costruzione nel quartiere conduce l'acqua piovana del suo tetto nella cisterna del cimitero e non nel sistema fognario.che suona semplice è un territorio legalmente nuovo e finanziariamente non senza. La Cemetery Association ha ricevuto quasi 500.000 euro dal programma di finanziamento del paese per il suo progetto climatico per il suo progetto climatico. Il proprietario dell'edificio per uffici ha fatto ancora una volta un importo decente in modo da poter costruire il cestino del gigante sotterraneo, incluso una sofisticata tecnologia di controllo.
Un incentivo efficace per questo offre la situazione legale. La gestione delle acque piovane è stata richiesta per nuovi edifici dal 2018. I grandi nuovi progetti di costruzione come attualmente nei campi di bockow sono stati progettati fin dall'inizio secondo il principio di Sponge City. Per progetti futuri come il distretto di Schumacher sull'ex sito aeroportuale di Tegel con diverse migliaia di appartamenti, è ovviamente incluso la gestione locale dell'acqua piovana.
Berlino è fortemente sigillato. Più di un terzo dell'area è concreto, pavimentato o costruito. L'acqua che sarebbe importante per le piante e per le piante e per l'arricchimento delle acque sotterranee, che sarebbe importante per fasi lunghe e calde secche, scorre nel sistema di liquami e quindi direttamente o attraverso le piante di trattamento delle acque reflue nelle acque. Per Berlino, l'acqua piovana costata è sempre persa. Finora, nessuna persona politicamente responsabile ha osato cambiare qualcosa.
Questa riluttanza può essere spiegata principalmente con i costi immensi. Il capo delle operazioni idriche Christoph Donner ha recentemente avventurato con una stima: da cinque a dieci miliardi di euro costerebbe migliorare Berlino in una metropoli che detiene l'acqua e i negozi come una spugna.
Un esempio positivo che questa conversione è già iniziata in alcuni punti è il rinnovamento di un indirizzo più alto. Il Gendarmenmarkt non solo ottiene una nuova pavimentazione e infrastruttura tecnica per gli eventi. Le operazioni idriche assicurano anche che lo spazio diventi permeabile all'acqua. In futuro, oltre 5 milioni di litri di acqua piovana possono essere filtrati tramite un cosiddetto sistema di bigole. La pianificazione e la costruzione del drenaggio costano circa 4,2 milioni di euro. Questo è circa un quinto del costo totale di rinnovamento e aggiornamento del Gendarmenmarkt. Il denaro proviene principalmente da finanziamenti pubblici, come con un progetto dimensionale significativamente più piccolo nel Neuköllner Schillerkiez. Il distretto ha iniziato a rinnovare la patch danneggiata per una lunghezza di oltre 300 metri. Il marciapiede viene creato in modo che l'acqua piovana possa fluire nelle fette dell'albero allargato e filtrare lì. Il costo totale della misura è di 375.000 euro.
Fino a che punto i proprietari privati e pubblici, d'altra parte, progrediscono sulle loro proprietà con la refrigerazione e la gestione decentralizzata dell'acqua piovana solo può essere specificata. Secondo le proprie dichiarazioni, l'agenzia di acqua piovana esegue fino a 300 consultazioni all'anno. I proprietari ottengono numeri molto concreti, che costa un investimento nella città di Sponge.
L'agenzia per l'acqua piovana stima che le strade e i luoghi con spazio con cinque campi di calcio vengano disaccoppiati dal sistema fognario ogni anno.
Nell'industria abitativa c'è anche consapevolezza di quanto sia problematico il sigillo. Secondo il sondaggio della società abitativa di Berlino Brandeburg BBU, circa l'80 % delle aziende che hanno partecipato al sondaggio ha già implementato misure. Questi includono tetti verdi, rivestimenti di superficie permeabili o ecorimento della fede.
Le prospettive, tuttavia, sono rassicuranti: "Il Dipartimento del Senato per la mobilità, i trasporti, la protezione del clima e l'ambiente presuppone che saranno necessari anche investimenti essenziali dopo questi programmi al fine di attuare ulteriormente la dichiarazione di missione di Schwammstadt". Chiunque debba mettere questi investimenti nella metropoli più accogliente rimane aperto.
Kommentare (0)