Rain in Brandeburg: la secchezza rimane nonostante il nastro pesante!
Rain in Brandeburg: la secchezza rimane nonostante il nastro pesante!
Biesdorf, Berlin, Deutschland - Il 14 luglio 2025, la situazione meteorologica a Berlino e Brandeburgo mostra ambivalente. Nonostante le recenti piogge, la siccità, iniziata nella primavera del 2023, è estesa. L'idrologo Dörthe Tetzlaff del Leibnitz Institute for Water Ecology sottolinea che le precipitazioni degli ultimi giorni possono essere classificate solo come "gocce sul pavimento sabbioso caldo". Un grave deficit idrico è ancora disponibile a causa della mancanza di precipitazioni nel periodo di vegetazione da marzo e aprile.
Le piogge più importanti nella regione sono state misurate negli ultimi giorni. Hohenbucko nell'Elbe-Elster-Kreis ha registrato 77,8 litri per metro quadrato, seguito da Strausberg con 71,5 litri e Biesdorf a Berlino con 69,9 litri/sqm. Tuttavia, il deficit di pioggia equilibrato non è quindi raggiunto, come Andreas Wagner dal centro di futura ard. Inoltre, i dati di precipitazione per giugno 2023 mostrano un meno del 40 percento rispetto ai mezzi a lungo termine.
la siccità progressista in Europa
Il problema della siccità non è solo limitato alla Germania, ma colpisce anche tutta l'Europa. Come riportato dw.com, l'Europa ha avuto mesi insolitamente secchi con gli effetti negativi sull'agricoltura e sul traffico nella primavera 2023. Inoltre, gli esperti hanno confermato che l'aumento di una siccità così estrema è stato considerevole in tutto il mondo negli ultimi 40 anni.
I cambiamenti climatici fatti da uomo, innescati da inquinamento e combustibili fossili, portano ad un aumento delle temperature e quindi a un aumento dell'evaporazione. Ciò aumenta il problema dell'acqua in diverse regioni, come a Cipro, dove prevale sia la siccità agricola che quella idrologica. In Francia anche le centrali nucleari dovevano essere chiuse a causa della mancanza di acqua.
Misure per combattere la carenza d'acqua
Sullo sfondo di questa sfida, Tetzlaff chiede misure politiche per migliorare lo stoccaggio dell'acqua nel suolo. La tua proposta include un "mosaico per uso del suolo" che integra diverse specie di alberi e aree verdi per migliorare l'assorbimento dell'acqua e ridurre i tassi di evaporazione. Questi approcci supportano anche gli obiettivi del progetto Wadklim, che è stato lanciato dalla Federal Environment Agency. Il progetto esamina gli effetti dei cambiamenti climatici sulla disponibilità dell'acqua in Germania e sviluppa strategie di soluzione per i futuri conflitti di uso dell'acqua. Alla luce delle crescenti sfide dovute alla sostenibilità della siccità negli ultimi due decenni e alle conseguenze ecologiche e sociali associate, è importante utilizzare le risorse idriche in modo più efficiente. I paesi delle città come Singapore sono già considerati un pioniere nella gestione dell'acqua piovana e nel trattamento delle acque e potrebbero fungere da modello.Nel complesso, si può vedere che, nonostante i recenti giorni di pioggia a Berlino e Brandeburgo, il problema della siccità è una sfida a lungo termine che richiede misure e strategie urgenti.
Per informazioni approfondite sulla disponibilità dell'acqua e sugli effetti dei cambiamenti climatici in Germania, uno sguardo alla pubblicazione della Federal Environment Agency.
Details | |
---|---|
Ort | Biesdorf, Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)