Intervista con il medico forense Michael Tsokos: uscita dal Charité e nuovi piani
Intervista con il medico forense Michael Tsokos: uscita dal Charité e nuovi piani
Michael Tsokos, un importante medico forense in Germania, ha diretto l'Institute of Forensic Medicine al Berlino Charité dal 2007 prima di lasciare questa funzione alla fine del 2023. In un'intervista con il Berliner Zeitung, Tsokos ha parlato del crescente orientamento politico del Charité, che ritiene abbia colpito la medicina universitaria indipendente. In particolare, il rapporto tra docenti e studenti e la qualità dell'apprendistato degli studenti avevano sofferto durante il periodo della corona, che ha spostato Tsokos a considerare l'Università dei Péc in Ungheria come sito di insegnamento.
Tsokos è impegnato a una formazione adeguata allo spettacolo del cadavere perché critica l'indagine inadeguata delle morti. Sottolinea che molti omicidi sono trascurati e richiedono medici adeguatamente addestrati per lo spettacolo del corpo. Nonostante le sue richieste, nulla è cambiato in questo settore. Tsokos sottolinea anche l'importanza della medicina forense per il pubblico, poiché contribuisce a scoprire la verità in casi complessi come l'infanzia improvvisa o casi sospetti di crimini violenti.
Con i suoi molti anni di esperienza in medicina forense, Tsokos ha realizzato numerose sezioni e ha visto centinaia di migliaia di cadaveri. Esegue autopsie virtuali usando la tomografia al computer e ha anche affrontato casi insoliti dal punto di vista medico. Un incontro particolarmente impressionante è stato la vista di due cadaveri, in cui il viso era scorretto come cera, una situazione che Tsokos non aveva mai sperimentato prima e che è ancora scientificamente studiato.In termini di casi di spicco come la morte di Whitney Houston e Kurt Cobain, Tsokos commenta criticamente il lavoro della polizia e delle indagini. Esprime dubbi sulle cause ufficiali della morte e indica incoerenze che richiedono un'ulteriore indagine. Nonostante la sua area tematica, Tsokos sottolinea che la morte non è più tabù nella società, ma l'argomento è sfollato quando si avvicina troppo, specialmente negli scenari anonimi della città.
Attraverso il suo impegno e le apparizioni pubbliche, Tsokos cerca di ottenere la medicina forense fuori dalle loro oscure e trasmette conoscenze mediche senza voyeurismo, ma con l'obiettivo di avvicinare le persone alla verità e alla complessità del loro lavoro. Nonostante il suo desiderio di cambiamento e un focus più ampio, Tsokos continua a pianificare di continuare la sua serie di libri e di pubblicare un nuovo romanzo per ispirare e informare il suo pubblico in futuro.
Kommentare (0)