Queer Wins: un affascinante mix di sport e utopia
Queer Wins: un affascinante mix di sport e utopia
a Rivoluzione nello sport- "Queer Wins"
La premiere del film "Queer Wins-A Sports Utopia" ha aperto una nuova prospettiva sullo sport che va ben oltre la competizione. Il film di Julia Fuhr Mann, che è presentato nel periodo documentario dei 3 satellitari, raccoglie una discussione urgentemente necessaria sull'uguaglianza nello sport. La storia degli atleti queer che conquistano gli stadi olimpici di Atene e Berlino ci mostra che il podio non era accessibile a tutti per molto tempo.
Il film non solo rivela le sfide con cui si confrontano gli atleti competitivi non binari, ma ci ricorda anche momenti storici negli sport femminili. Un esempio è Lina Radtke, che vinse la corsa di 800 metri nel 1928, ma cadde e fu sorriso dai media a causa del loro presunto "corpo femminile" apparentemente debole. Questa storia mostra che il percorso verso l'uguaglianza e l'accettazione nello sport è tutt'altro che finita.
Julia Fuhr Mann porta anche le storie di Amanda Reiter, una moglie trans e un corridore di maratona, e Annet Negesa, un corridore di 800 metri dell'Uganda, che è stato costretto a conformarsi da misure drastiche, sullo schermo. Queste intuizioni illustrano gli effetti psicologici e fisici di distanza con cui si confrontano gli atleti che non corrispondono allo schema binario.
Il film "Queer Wins-A Sports Utopia" ha celebrato la sua premiere al Venice International Film Festival nel 2023 e ha ricevuto il premio Michael Ballhaus per il miglior design delle immagini. Questo riconoscimento mostra che l'argomento dell'uguaglianza e dell'inclusione nello sport merita un'attenzione urgente. Il contributo che questo film realizza è un passo nella giusta direzione per rendere il mondo dello sport più aperto e accessibile.
Altri momenti salienti nel film documentario satellitare a luglio
- "Alpenland" di Robert Schabus, Austria 2021 - lunedì 1 luglio 2024, 22:25
- "Era una volta a sud di Schwerin" di Stephan Löhr, Germania 2022 - lunedì 8 luglio 2024, 22:25
- "Blue Carbon - The Superpower of Nature" di Nicolas Brown, Germania 2023 - lunedì 15 luglio 2024, 22:25
- "Bratch - A Village Make School" di Norbert Wiedmer, Svizzera 2023 - lunedì 29 luglio 2024, 22:25
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Christina Betke dalla comunicazione ZDF all'indirizzo betke.c@zdf.de. Puoi trovare le foto di stampa per il programma per il download su ZDF.
Sito webLa presentazione del film "Queer Wins-A Sports Utopia" segna un importante passo verso l'uguaglianza nello sport. Possa questo film contribuire a rompere le barriere che molti atleti impediscono ancora il loro pieno potenziale.