Proteste a Berlino: Memoriale per vittime e campagna contro l'antimitismo
Proteste a Berlino: Memoriale per vittime e campagna contro l'antimitismo
Heinrich-von-Gagern-Straße, 10117 Berlin, Deutschland - Lo scorso fine settimana c'è stata una controversia a Berlino nel contesto del continuo conflitto in Medio Oriente, che si tiene sempre più anche sulle strade tedesche. Un memoriale per le vittime polacche dell'occupazione tedesca nella seconda guerra mondiale fu inaugurato su Heinrich-Von-Gager-Straße. Gli attivisti della Palestina hanno costruito un campo di protesta nelle immediate vicinanze, che funge anche da piattaforma per le loro richieste di cessate il fuoco nella striscia di Gaza. Queste dimostrazioni riflettono la tensione più profonda che la società tedesca si divide contro i palestinesi in relazione alla politica israeliana.
Attivisti palestinesi relativizzano i crimini dei nazionalsocialisti equiparandoli alle operazioni militari di Israele a Gaza. Questa equazione garantisce una forte critica e rappresenta una tendenza preoccupante che viene interpretata come un tentativo di mettere in prospettiva la sofferenza ebraica dello shoah e di aumentare la legittimità dell'antisemitismo e di mettere in discussione la responsabilità della memoria dell'Olocausto. berliner zeitung Segnala che questo si diffonde anche in un modo, antisemi non sono spesso per i residenti.
Campo di protesta e operazione di polizia
Il campo di protesta, che è registrato presso la polizia fino a lunedì, non è isolato. Un campo filo-palestinese alla Free University è stato recentemente autorizzato, dove circa 150 attivisti avevano tentato di riempire una fattoria. Alcuni partecipanti sono stati arrestati per sedizione e trasgressione. Il presidente del Fu, Günter Ziegler, ha sottolineato che le università non dovrebbero servire da luoghi della protesta. ;
Le proteste negli Stati Uniti, che affrontano l'uso militare israeliano nella striscia di Gaza e durano più di due settimane, hanno anche un impatto sul dibattito tedesco. Alto numero di partecipanti e molti arresti sottolineano la dimensione globale delle critiche di Israele. Lo sfondo di queste proteste è il massacro del 7 ottobre, in cui molte persone perdono la vita, il che porta a un forte dispiacere internazionale.
Trattare con anti -semitismo
In Germania, l'argomento dell'antimitismo rimane particolarmente sensibile. Il centro federale per l'educazione politica Explane che l'anti-semiemismo non è spesso su un certo flusso politico. Questa forma di anti -semitismo è mostrata in diverse classi sociali ed è visibile attraverso movimenti come BDS. Tali correnti contribuiscono all'accettazione di dichiarazioni antisemite nel mezzo della società, mentre spesso non sono riconosciute per ciò che sono.
Nel contesto delle attuali proteste e controversie, diventa chiaro che la percezione di Israele e della comunità ebraica in Germania sta cambiando. I pregiudizi storicamente correlati si mescolano agli attuali discorsi politici, che fanno apparire l'esame dell'antimitismo e dell'ostilità correlata a Israele. L'attuale gestione sociale di questi argomenti è un indicatore dello stato della democrazia in Germania e della comprensione dei contesti culturali e storici.
Details | |
---|---|
Ort | Heinrich-von-Gagern-Straße, 10117 Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)