Potsdam in crisi: i risparmi dolorosi sono imminenti!

Potsdam in crisi: i risparmi dolorosi sono imminenti!

Potsdam affronta un drammatico sconvolgimento finanziario. Il sindaco Mike Schubert (SPD) ha annunciato risparmi di estensione dolorosa in un consiglio comunale per combattere il deficit strutturale di circa 50 milioni di euro. "La lista degli scioperi ha causato disordini e causerà disordini", ha detto Schubert. Alla luce di questa situazione precaria, vengono discusse varie misure, tra cui la chiusura della biosfera della casa tropicale e i drastici tagli delle sovvenzioni culturali e giovanili. I consiglieri comunali hanno già espresso critiche ai piani di risparmio, che includono oltre 150 punti individuali e se stessi potrebbero influenzare le sovvenzioni per pranzi scolastici, lavoro giovanile e tasse per le biblioteche.

tagli pianificati e nuove tasse

Anche la discussione sulle nuove tasse è stata divampato, come le spese di ammissione per i parchi di Potsdamer e una possibile tassa di imballaggio. Schubert ha sottolineato che il tentativo di mantenere aperte le istituzioni urbane a tutti i costi, ad eccezione della biosfera. Nel frattempo, l'amministrazione cittadina ha già annunciato che i prezzi dell'acqua sono aumentati di undici percento e che la commissione di base per lo smaltimento dei rifiuti deve essere aumentata di 6,47 euro all'anno. Il tesoriere Burkhard Exner (SPD) ha illustrato la situazione finanziaria tesa: "Non era così difficile come lo era al momento" e ha richiesto un'estensione della scadenza per presentare la bozza di bilancio fino alla fine di gennaio.

Parallela agli sviluppi di Potsdam, anche la vicina capitale di Berlino sta combattendo contro enormi incisioni domestiche. La coalizione nera e rossa prevede di risparmiare fino a tre miliardi di euro per il bilancio statale nel 2025, per cui il settore culturale, sociale e dell'istruzione in particolare influisce sulla riduzione. Secondo Schubert, il deficit dei comuni tedeschi probabilmente raddoppierà a un'altezza record di 13,2 miliardi di euro l'anno prossimo. Questi numeri allarmanti chiariscono che molte città si trovano ad affrontare sfide simili, che la politica locale mette di fronte a enormi esami, come "https://www.welt.de/regionales/berlin/article" welt.

Details
Quellen

Kommentare (0)