Potsdam in Change: Exner prende il timone dopo il voto di Schubert!
Potsdam in Change: Exner prende il timone dopo il voto di Schubert!
Potsdam, Deutschland - Lunedì 2 giugno 2025, il mandato del sindaco di Potsdam Mike Schubert (SPD) è terminato ufficialmente. According to rbb24 In the morning the election result of Schubert stated. Gli elettori disponibili per la deselezione hanno votato con il 68,3 per cento, per cui il quorum richiesto di 35.764 voti è stato superato con successo. Un totale di 36.228 Potsdam ha votato per la deselezione, mentre il 31,7 per cento (16.793 voti) ha votato contro di loro.
L'affluenza è stata del 37,2 per cento. Questa è stata la decisione dei primi cittadini a Potsdam di mirare alla deselezione di un sindaco. Il coordinamento una settimana fa ha mostrato chiaramente che gran parte della popolazione era insoddisfatta dell'ufficio di Schubert. I preparativi per le nuove elezioni sono già iniziati.
Burkhard Exner assume l'attività ufficiale
Dopo la descrizione di Schubert, Burkhard Exner (SPD), che in precedenza era membro del finanziario, assume l'attività ufficiale. Exner è considerato un politico locale esperto ed è ben rete. La sua precedente responsabilità per la strategia di pulizia e investimento della città potrebbe essere cruciale per il prossimo periodo di transizione. Exner rimarrà in carica fino alle nuove elezioni in autunno, con il primo voto per il nuovo sindaco il 21 settembre. Una possibile elezione di deflusso potrebbe seguire il 12 ottobre. La data elettorale esatta dovrebbe essere determinata questa settimana, secondo maz-online .
L'SPD prevede di votare per il suo candidato per le elezioni del sindaco a un congresso del partito il 5 luglio. Oliver Günther, presidente dell'Università di Potsdam, è in discussione; Tuttavia, è ancora in corso una conferma ufficiale della sua candidatura. Noosha Aubel, ex deputato a Potsdam e attualmente consigliere comunale non party a Flensburg, potrebbe anche andare in gara come candidato non partigiano.
I Verdi hanno anche annunciato discussioni su una possibile candidatura congiunta e devono supportare diverse parti.
Outlook per le nuove elezioni
Secondo bpb sono spesso modellati da un comportamento elettorale orientato a progetto. Questa volta ci sono numerosi candidati e possibili opzioni. L'SPD porta in gioco Uwe Adler, Tiemo Reimann e Sarah Zalfen, quest'ultimo ha respinto una candidatura. Bernd Rubelt, l'agente di costruzione non -party, potrebbe anche arrampicarsi sul ring, a condizione che riceva l'approvazione di altre fazioni.
L'affluenza alle urne e il sistema di partito specifico di Potsdam potrebbero avere un'influenza decisiva sul comportamento elettorale nel prossimo autunno. Un risultato sorprendente in queste elezioni locali potrebbe cambiare il panorama politico a Potsdam.
Details | |
---|---|
Ort | Potsdam, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)