La polizia elimina la sala per lezioni occupata: caos all'università Humboldt!

La polizia elimina la sala per lezioni occupata: caos all'università Humboldt!

Emil-Fischer-Hörsaal, 10115 Berlin, Deutschland - Mercoledì sera, la polizia ha autorizzato l'Emil Fischer-Hörsaal dell'Università di Humboldt di Berlino, occupata da attivisti propalestinesi. Come Tagesspiegel

La polizia ha avviato un'indagine sulla violazione. Inoltre, sono previste ulteriori indagini dovute a danni alla proprietà e violazione della pace. Durante l'evacuazione, almeno una persona ha resistito all'arresto e ha dovuto essere trasportata in ospedale. Un totale di circa 300 agenti di polizia sono stati coinvolti nella missione.

Messaggi attivisti

Nella sala di lettura, gli slogan sono stati spruzzati sulle pareti. Slogan come "Yallah intifada" e "Sionisti sono fascisti" testimoniano un chiaro posizionamento politico degli attivisti. La situazione ha continuato a intensificarsi quando gli attivisti incappucciati hanno tentato il banner con slogan anti -semiti fuori dalle finestre. Davanti all'edificio raccolse fino a 50 manifestanti che cantavano slogan come "Viva Viva Palestine". La presenza della polizia a volte portava a scontri violenti, con diverse persone arrestate.

Il background dell'occupazione è l'imminente partenza di quattro persone che erano state precedentemente coinvolte nelle proteste alla Free University. Le persone colpite sono accusate di aver minacciato i dipendenti in una linea precedente. Queste proteste fanno parte di un movimento più ampio che lavora per i diritti dei palestinesi e denuncia scontri violenti nella regione.

attivismo e professioni climatiche

L'occupazione dell'emil-Fischer-Hörsaal non deve essere vista in isolamento. Il 2 maggio 2023, la stessa aula era occupata da un'ampia alleanza climatica, che di gruppi come Endfossil e soffi! è stato supportato. Tra le altre cose, gli attivisti hanno chiesto la responsabilità del concetto di protezione climatica dell'Università di Humboldt e la socializzazione della produzione di energia. La linea -up faceva parte della campagna internazionale #Maywoccupy, che ha anche avviato attività con obiettivi simili in altri paesi.

Occupazioni simili erano già detenute nelle scuole e nelle università nell'autunno 2022, il che fece un forte segno di giustizia del condizionamento dell'aria. Questi movimenti sono strettamente legati all'argomento della disuguaglianza sociale, poiché i gruppi di popolazione svantaggiati in particolare lottano nella crisi climatica appassionatamente, mentre devono anche sopportare l'onere principale delle conseguenze, come nel dossier per la giustizia climatica del bpb è descritto.

La crisi climatica aumenta le disuguaglianze esistenti, per cui i paesi poveri contribuiscono meno al riscaldamento globale, ma sono maggiormente colpiti. In questo contesto, è fondamentale che anche la voce degli studenti sia ascoltata al fine di rispondere alle richieste di condizioni più giuste sia nel contesto sociale che politico.

Details
OrtEmil-Fischer-Hörsaal, 10115 Berlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)