Nursing Novement Center Oldenburg and Brema: innovazioni tecnologiche per migliorare l'assistenza

Nursing Novement Center Oldenburg and Brema: innovazioni tecnologiche per migliorare l'assistenza

Innovazioni tecnologiche nell'assistenza infermieristica: il cluster "Future of Care" va nel prossimo round

L'industria infermieristica deve affrontare importanti sfide. Il crescente numero di persone che necessitano di cure influisce sulla carenza di lavoratori qualificati. Al fine di contrastare questi problemi, il Ministero federale dell'istruzione e della ricerca (BMBF) ha lanciato il cluster di ricerca "Future of Care". L'obiettivo del cluster è migliorare le cure utilizzando soluzioni digitali e allo stesso tempo ridurre l'onere per il personale infermieristico. Il cluster ora entra nella seconda fase di finanziamento, che si concentra sul trasferimento di nuove tecnologie in pratica.

Il Care Innovation Center (PIZ) di Oldenburg e Brema svolge un ruolo importante. Il Piz è un istituto dell'Università di Oldenburg e lavora su nuove tecnologie insieme a scienziati infermieristici ed economisti infermieristici dell'Università di Brema. Sono inoltre presi in considerazione aspetti etici, sociali e legali.

L'attenzione era rivolta allo sviluppo e al test di nuove tecnologie nella prima fase del cluster di ricerca. Nel secondo turno, il trasferimento di queste tecnologie viene ora spinto in una vasta pratica. Questi includono, ad esempio, sistemi robotici che alleviano il personale infermieristico in attività fisicamente stressanti, nonché tecnologie per supportare le cure telefoniche.

L'Università di Brema offre ampie competenze dalla ricerca infermieristica, dall'economia infermieristica e dalla ricerca sull'offerta. Gli scienziati analizzano le esigenze del supporto tecnologico in diverse situazioni di assistenza e ricercano su come tecnologie come gli smartwatch possono essere integrate nelle cure quotidiane. Si occupano anche della valutazione dell'uso della tecnologia.

Il cluster "Future of Care" sarà finanziato con circa 20 milioni di euro nei prossimi cinque anni. Oltre al PIZ, ci sono anche quattro "centri di pratica infermieristica" così chiamati a Berlino, Freiburgo, Hannover e Norimberga. Questi svolgono un ruolo importante nell'implementazione e nella valutazione di tecnologie e prodotti.

Con questa iniziativa, vengono prese passi importanti per rendere l'assistenza infermieristica in Germania futura e per contrastare le sfide della crescente necessità di cure e competenze. Utilizzando soluzioni digitali, sia quelli che hanno bisogno di cure che il personale infermieristico possono essere alleviati e la vita di cura quotidiana è migliorata.

Kommentare (0)