Memoria dei pogrom: eventi in Pankow l'8 novembre 2024

Memoria dei pogrom: eventi in Pankow l'8 novembre 2024

L'8 novembre 2024, gli orrori della storia di Pankow saranno di nuovo vivi! I ricordi dell'incredibile sofferenza della comunità ebraica sono attesi agli eventi commemorativi in ​​occasione della notte di Pogrom del 1938. Le vittime delle azioni disumane dei nazionalsocialisti sono commemorate in due luoghi importanti.

Alle 10:00, i cittadini e i dignitari si radunano nel cimitero ebraico di Prenzlauer Berg. La dott.ssa Oliver Jütting, il capo del Consiglio distrettuale e il sindaco distrettuale Dr. Cordelia Koch hanno messo giù la sua memoria tranquilla lì con ghirlande semplici ma significative. Qui, al posto del ricordo, il passato diventa parte del presente - ed è un momento in cui nessuno dovrebbe perdere!

una commemorazione commovente nel cuore di Berlino

La seconda cerimonia al cimitero ebraico Weißensee segue alle 12:00. Qui continua la memoria delle conseguenze ancora evidenti dei pogrom. È ambientato un segno di speranza e coesione! Le corone che sono poste sono simboli per i destini mai dimenticati, per le persone che soffrivano di violenza disumana.

Entrambi gli eventi sono pubblici - ciò significa che tutti sono invitati a partecipare a questi momenti commoventi e a ricordarli. Dimenticare non è un'opzione, e soprattutto oggi, in tempi di pregiudizi ancora esistenti, è più importante che mai fissare un segno di umanità!

Kommentare (0)