Corte amministrativa superiore Berlino: tasse per attivisti climatici illegali!
Corte amministrativa superiore Berlino: tasse per attivisti climatici illegali!
In un giudizio pionieristico, il tribunale amministrativo superiore di Berlino ha deciso che la polizia di Berlino ha aumentato illegalmente le commissioni da attivisti climatici. Martedì, il tribunale ha respinto la denuncia di Berlino contro una precedente sentenza che è stata emessa nel settembre 2023. Un caso specifico di un attivista per il clima mostra che non deve pagare la tassa di 241 euro e le spese giudiziarie, per cui questa decisione è definitiva e non può essere contestata.
La polizia di Berlino ha riferito a mille comunicazioni di 241 euro a vari attivisti climatici legati al blocco delle strade durante le loro proteste. Ciò potrebbe significare che il totale di 1.300 avvisi di commissione potrebbe essere illegale, il che potrebbe comportare un recupero di 313.300 euro per la città di Berlino.
precedente per le proteste future
Lilly Schubert della Raz Association, che ha sostenuto la causa di "ultima generazione", indica che la Corte aveva già sostenuto a settembre che non esisteva una base giuridica per la raccolta di tali costi. In questo caso, l '"ultima generazione" vede un precedente che si applica anche ai futuri blocchi di strada. L'associazione stima che il paese debba rimborsare un totale di 300.000 euro.
In molti casi, "l'ultima generazione" ha portato le commissioni finanziate da donazioni. Nonostante i reclami presentati, gli attivisti sono stati costretti a pagare inizialmente l'importo di 241 euro, poiché l'obiezione alle commissioni non significava ritardi, afferma Schubert.
La causa organizzata dall'Associazione RAZ ora si è conclusa con la decisione del tribunale regionale superiore. Questa decisione getta una luce sulla controversa questione se gli bloccati nel contesto delle proteste come resistenza ai funzionari delle forze dell'ordine siano un argomento che viene spesso interpretato in modo diverso dai giudici.
Schubert sottolinea che la categorizzazione è negoziata come resistenza in tribunale come parte di questi reclami. "Tuttavia, non è accettabile sollevare una punizione piatta per una forma di protesta e l'Assemblea da parte dello stato di Berlino", afferma indignato. A suo avviso, la questione è ora cambiata in una questione delle possibilità finanziarie che rende difficile per alcune persone percepire i loro diritti fondamentali. Il dibattito sulla raccolta di queste commissioni illustra quanto l'accesso al supporto legale e la possibilità di protestare contro le risorse finanziarie dipende.
Kommentare (0)