Riprogettazione di John-f.-Kennedy-Platz: più vita per Schöneberg!
Riprogettazione di John-f.-Kennedy-Platz: più vita per Schöneberg!
John-F.-Kennedy-Platz, 10825 Berlin, Deutschland - Il 17 giugno 2025, il Vernissage per la mostra "Idee per il futuro di John-F.-Kennedy-Platz" ebbe luogo nella partecipazione di Tempelhof-Schöneberg. Questa mostra, che si svolge fino al 10 luglio 2025, è un progetto di cooperazione tra l'ufficio distrettuale Tempelhof-Schöneberg, l'Università Bauhaus Weimar e il pane di quartiere E.V. I laureati, tra cui Jan Giesenhagen, Julian Feld e Otto Schlosser, hanno sviluppato concetti per riprogettare la piazza e le strade vicine. L'attenzione è rivolta all'aumento della qualità del soggiorno e della rivitalizzazione del mercato, che tiene anche conto dell'uso attuale come mercato, posizione dell'evento e area del traffico. I risultati sono disponibili anche online su Mein.berlin.
John-F.-Kennedy-Platz ha un'importanza storica, dal momento che il famoso discorso di John F. Kennedy è stato tenuto qui il 26 giugno 1963. Questa riprogettazione fa parte di un processo più completo che è iniziato alla fine del 2024. L'obiettivo del progetto è ridimensionare lo spazio e migliorare la qualità del soggiorno, soprattutto per il mercato settimanale, che è un ruolo centrale nella vita.
Pianificazione e misure future
Il 2 giugno 2025, i risultati del progetto di riprogettazione sono stati presentati nel comitato per la protezione dell'ordine, verde, ambientale e clima. L'ufficio distrettuale ora controlla la fattibilità delle misure proposte. Una delle prime misure sarà che un forno di villaggio mobile nella parte meridionale della piazza sarà gestito da luglio 2025. Questa idea integra l'aspetto del cibo comune nello spazio pubblico e promuove l'incontro tra i cittadini.
Inoltre, vengono proposte varie misure, tra cui:
- piantagioni di nuovi alberi lungo gli assi storici;
- Limitazione del parcheggio a favore delle aree di residenza;
- Impostare posti a sedere nell'area d'ingresso del municipio;
- Suggerimento per il blocco temporaneo della Freiherr-Vom-Stein-Straße per l'uso come piazza della città estesa.
La consigliera distrettuale Saskia Ellenbeck ha sottolineato che il luogo nella sua forma attuale non era più aggiornato. Il processo di riprogettazione persegue l'obiettivo di coinvolgere l'amministrazione, la scienza e la società civile al fine di creare un luogo che soddisfi le esigenze dei berline: meglio all'interno e offre un ambiente più attraente.
Cities in Change
La riprogettazione di John-F.-Kennedy-Platz non è solo un'iniziativa locale, ma riflette anche una tendenza più ampia nello sviluppo urbano. Come Centro federale per l'educazione politica in costante cambiamento, le città cambiano costantemente e sono organismi sociali che costruivano strati storici. Le città devono adattarsi per soddisfare le esigenze dei loro cittadini, che spesso richiedono nuovi concetti per spazi pubblici e infrastrutture.
In questo contesto, l'integrazione dei progetti della comunità, come si sta svolgendo a Schöneberg, è di grande importanza. Questi approcci sono necessari per affrontare le sfide di una città moderna, tra cui la mancanza di spazio abitativo a prezzi accessibili e la segregazione sociale, che sono state rafforzate dall'ondata di rifugiati dal 2015
Gli sviluppi intorno a John-F.-Kennedy-Platz mostrano chiaramente come le aree urbane possono essere progettate attivamente per creare luoghi più vivaci e più invitanti per tutti i cittadini. La miscela di tradizione e innovazione che diventa visibile in questi progetti potrebbe servire da modello per futuri progetti urbani a Berlino e oltre.
Details | |
---|---|
Ort | John-F.-Kennedy-Platz, 10825 Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)