Nuovo pacchetto agricolo: passo importante per il pascolo e la biodiversità in agricoltura

Lesen Sie hier die Kommentierung von Olaf Band, dem Vorsitzenden des Bund für Umwelt und Naturschutz Deutschland (BUND), zur heutigen Entscheidung des Bundestages für ein "Agrarpaket". Erfahren Sie mehr über die wichtige Regelung zur Förderung der Weidehaltung von Milchvieh und die Maßnahmen zur Verbesserung der Biodiversität auf Agrarflächen.
Leggi il commento di Olaf Band, il presidente del Bund per l'ambiente e la conservazione della natura Germania (Bund), sulla decisione attuale del Bundestag per un "pacchetto agricolo". Ulteriori informazioni sull'importante regolamentazione per promuovere il pascolo dei bovini da latte e le misure per migliorare la biodiversità sulle aree agricole. (Symbolbild/MB)

Nuovo pacchetto agricolo: passo importante per il pascolo e la biodiversità in agricoltura

pacchetto agricolo: segnale importante per l'agricoltura

"Agrarpaket" adottato ieri nel Bundestag invia un segnale importante per l'agricoltura. La decisione arriva in un momento in cui la politica agricola congiunta dell'UE (GAP) viene smantellata e gli agricoltori che sono impegnati nella conservazione ambientale e della natura, guadagnano riconoscimento e sostegno.

Una delle misure centrali del pacchetto agricolo è promuovere il pascolo dei bovini da latte. Questo passo è di grande importanza, poiché il pascolo ha un effetto positivo sul clima, sulla biodiversità e, soprattutto, sul benessere degli animali. Gli agricoltori che si affidano a pratiche agricole sostenibili sono ora finalmente premiati.

Un'altra parte importante del pacchetto agricolo è un'eco -regolazione per migliorare la biodiversità nelle aree agricole. Questi regolamenti vengono introdotti senza che il bonus di base venga ridotto. Invece, vengono utilizzati i premi rimanenti dalla pentola del bonus di base, che non sono stati richiamati dalle aziende. Ciò garantisce che vengano creati incentivi finanziari per promuovere pratiche ecologiche in agricoltura.

Quando si progetta il premio al pascolo, è fondamentale che sia pratico ed economicamente attraente. Anche agevolazioni fiscali, una riduzione della burocrazia e il rafforzamento della posizione delle società agricole nella catena del valore dovrebbero essere presi in considerazione. Questo è l'unico modo per creare gli incentivi necessari al fine di espandere ulteriormente il pascolo e raggiungere gli obiettivi socialmente desiderati nel campo della protezione ambientale e degli animali.

Il pacchetto agricolo è un segnale positivo per l'agricoltura che mira a promuovere pratiche sostenibili e allo stesso tempo rafforzare il valore aggiunto delle imprese agricole. Dimostra che la politica riconosce l'importanza della conservazione ambientale e della natura in agricoltura e prende misure per sostenerli. Con il pacchetto agricolo, la Germania fissa l'agricoltura a prova di futura.