Rivela il nuovo rapporto: Traffico di esseri umani in Germania - una triste faccia di tutti i giorni

Rivela il nuovo rapporto: Traffico di esseri umani in Germania - una triste faccia di tutti i giorni
Ogni giorno una realtà scioccante viene vissuta in Germania: tratta di esseri umani in tutte le sue sfaccettature crudeli! Sia per la prostituzione, per i lavori di sfruttamento nei cantieri o in agricoltura - innumerevoli persone diventano vittime di un sistema che nessuna umanità conosce. Ogni giorno devono lavorare in condizioni indegno senza salari adeguati, spesso in alloggi miserabili, e sono esposti alla violenza e alle minacce.
Beate Rudolf, direttore dell'Istituto tedesco per i diritti umani, genera l'allarme: "Non esiste una registrazione di dati completi e uniformi sulla tratta di esseri umani. Questo è scandaloso! Possiamo solo prendere decisioni politiche efficaci usando dati resilienti". Il traffico di esseri umani monitortici presentati a Berlino ora fornisce un'abbondanza schiacciante di dati che mostrano la dimensione di questo crimine.
Dati, l'orrore!
Tra il 2020 e il 2022, terrificanti 3.155 persone sono state identificate come vittime della tratta di esseri umani! Sono quasi tre persone colpite al giorno! Oltre il 25 percento di queste vittime sono minori: tutto questo dovrebbe essere disposto ad avvisare!
Nonostante questi numeri allarmanti, l'intersezione tra le vittime identificate e le persone che hanno tentato di aiuto rimane minimamente: solo il 13 % ha ricevuto supporto da centri di consulenza specialistici. Un'assurdità, così come Tanis chiodo dell'agenzia di segnalazione del commercio umano. "Non dobbiamo consentire il trattamento delle persone colpite per dipendere dal luogo di residenza!"
La disperazione delle persone colpite è inimmaginabile. Spesso non sai di avere pretese di supporto psicologico, consulenza legale e cure mediche! Gli standard esistenti per identificare la tratta di esseri umani e aiutare le vittime sono completamente inadeguati e incoerenti - qui è urgentemente necessario!
Direttiva UE e la pressione sulla Germania
L'UE ha riconosciuto e reagito all'importanza dell'argomento: nel luglio 2024, entrerà in vigore una linea guida cambiata contro la tratta di esseri umani. Ciò richiede cambiamenti immediati dalla Germania nelle azioni penali e nella protezione delle persone colpite. I parenti di alcuni gruppi professionali che devono affrontare regolarmente le vittime devono essere appositamente addestrati: un passo nella giusta direzione!
Il governo federale ha anche reagito al problema e prevede di sviluppare un piano d'azione nazionale per combattere tutte le forme di tratta di esseri umani. Ma c'è ancora molto da fare per porre fine alle condizioni crudeli!
È tempo per noi di stare insieme per i diritti delle persone colpite e garantire che non solo le parole, ma anche gli atti seguissimi. Ogni singola persona che soffre di queste condizioni è troppo! Il monitor del commercio umano è il primo passo a trattenere finalmente la luce del pubblico a questo crimine!
Ulteriori informazioni: monitorare il commercio umano in Germania: prima relazione periodica
versione breve - monitorare la tratta di esseri umani in Germania
Rapporto di monitoraggio riassunto: tratta di esseri umani in Germania. Primo rapporto periodico