Anniversario della NATO: incertezza in periodi di crescente pericolo e sfide domestiche
Anniversario della NATO: incertezza in periodi di crescente pericolo e sfide domestiche
Summit of Incertezza
In realtà, la NATO avrebbe buone ragioni per celebrare il suo 75 ° anniversario al vertice di Washington. L'Alleanza, che protegge intorno a un miliardo di persone in Europa e in America, non è solo la più grande alleanza militare del mondo, ma anche il maggior successo. Con il suo principio di fondazione secondo cui un attacco a un membro è un attacco a tutti, la NATO ha ottenuto la pace sul suo territorio dal 1949 e è diventato più grande e più potente.
Ma rimane così? Una nuova sensazione di incertezza si è diffusa sulla celebrazione del grande anniversario. I pericoli sono stati più grandi che mai dalla fine della guerra fredda: dall'esterno da quando la Russia ha attaccato l'Ucraina due anni fa. Il sovrano di Kreml Putin continua a migliorare durante questa guerra ed è supportata da un'alleanza dannosa di Cina, Corea del Nord e Iran. Allo stesso tempo, la stabilità dell'alleanza è sotto pressione: in Francia, una delle tre poteri nucleari della NATO, il presidente Macron viene colpito e il corso del paese è incerto. Il primo ministro ungherese Orbán minaccia di diventare un regime autoritario a cavallo di Troia.
Ma non solo le minacce esterne gettano ombre nella celebrazione dell'anniversario. Negli Stati Uniti, in particolare, i pilastri centrali della NATO di sostegno al momento del prossimo presidente si chiama di nuovo Trump. È improbabile che gli Stati Uniti lasciassero l'alleanza sotto la sua leadership, poiché Trump la minacciava occasionalmente. L'America in particolare ha bisogno di alleati. Ma sarebbe abbastanza pericoloso se Trump continuasse a evitare dubbi sulle unità degli Stati Uniti e quindi minano la credibilità dell'intero deterrente - che Putin si sente incoraggiato a testare la NATO con l'accensione negli stati baltici. Allianz ha fatto molto per rendersi resistente alle intemperie per una nuova presidenza di Trump.
L'intuizione che l'Europa deve fare di più o l'altra per la propria difesa prevale. Ma questa realizzazione non segue ancora l'atto coerente: la spesa per la difesa dei paesi della NATO europea è aumentata, ma non corrispondono anche alle necessità. Il cancelliere Scholz dovrà anche porre domande giustamente critiche a Washington dopo le risoluzioni domestiche del semaforo. Con la conseguenza dell'alleanza, manca anche l'aiuto per l'Ucraina. È comprensibile che il vertice non faccia un invito formale all'adesione della NATO nel mezzo della guerra. Tuttavia, l'Ucraina dovrebbe essere garantita una prospettiva credibile e temporale per l'ammissione successiva.
L'esitazione che molti membri della NATO mostrano nelle armi e in particolare con il supporto a lungo termine per l'Ucraina è irresponsabile. Ora, soprattutto secondo gli ultimi attacchi missilistici in Russia, richiede un nuovo impulso per la consegna, in particolare dei sistemi di difesa aerea. La Germania è passata con un buon esempio, altri paesi rifiutano. Allo stesso tempo, la NATO deve dimostrare la volontà di superare un lungo conflitto con la Russia se necessario. Putin continua a speculare su un declino della volontà dell'Occidente ad aiutare l'Ucraina militarmente, finanziariamente e politicamente il tempo necessario.Questo calcolo deve finalmente attraversare gli stati della NATO con tutta la forza: solo quando il sovrano del Kreml ha capito che non può più vincere in questa guerra, c'è una prospettiva di fine al conflitto.
Kommentare (0)