Fair centrale: legge sul clima e commercio equo al centro delle azioni

Fair centrale: legge sul clima e commercio equo al centro delle azioni

Insieme per la giustizia climatica: The Fair Week 2024 in Mitte

Nel contesto della Fair Week 2024, che si svolge a Berlino-Mitte dal 13 al 27 settembre, le campagne della comunità per l'importante argomento della giustizia climatica. Questo accade sotto l'invitante motto "Mitte Fair. E niente più gradi!". Questa serie di azioni offre una piattaforma per discussioni ed eventi creativi che hanno lo scopo di aiutare a promuovere un uso più consapevole del nostro pianeta.

La campagna "Mitte Fair & Sustainable" ha organizzato una vasta gamma di eventi che non solo aumentano la consapevolezza del commercio equo, ma promuovono anche l'impegno per le pratiche sostenibili nella società. Vengono offerti progetti in vari formati come mostre, seminari, gruppi di discussione e azioni creative.

Un focus centrale è sulla mostra "Decolonizzare il commercio equo: le continuità coloniali nel commercio equo", che saranno presentati a Oudenarder Straße 16 dal 13 al 27 settembre. Questa mostra suggerisce di pensare alle radici coloniali del commercio equo e di sviluppo di soluzioni che promuovono un futuro più giusto. La speciale rilevanza di questo argomento è mostrata nel modo in cui l'ingiustizia storica continua ad avere un effetto su oggi.

Inoltre, la mostra all'aperto "Amazonia-la più grande foresta pluviale della Terra e noi" è mostrata al Dorothea-Schlegel dal 18 settembre al 15 ottobre. Questa mostra ha lo scopo di sensibilizzare sulla protezione della foresta pluviale e della biodiversità e allo stesso tempo collegare le questioni ambientali locali e globali.

Il 14 settembre, un "brunch di informazioni vegane" avrà luogo a Waldenser Strasse 13, che illumina i vantaggi di una dieta a base di piante e quindi propaga uno stile di vita sano e un uso responsabile delle risorse. Inoltre, il compleanno di tre anni del supermercato SuperCoop Interaction è celebrato a Oudenarder Straße 16, un luogo che vive in vite esemplari il concetto di commercio equo.

Un'offerta particolarmente entusiasmante è la discussione del panel "il commercio equo nel decennio delle persone di origine africana" delle Nazioni Unite "il 21 settembre. Qui gli esperti e le parti interessate sono riuniti per discutere le sfide e le possibilità del commercio equo nel contesto della diaspora africana.

La settimana giusta ha una lunga tradizione in Germania e ha costantemente guadagnato dimensioni e significato negli ultimi 20 anni. Ogni anno, circa 2.000 eventi a livello nazionale prendono parte a ciò che rende la settimana giusta la più grande settimana di azione per il commercio equo equo in Germania. Questa varietà di eventi è un forte segno di crescente sensibilità all'interno della società per quanto riguarda le pratiche del commercio equo e lo sviluppo sostenibile.

L'impegno dell'alleanza della campagna mostra la forza della cooperazione tra vari attori sociali, tra cui associazioni, organizzazioni, politica e economia locale. Se sei interessato a lavorare, puoi contattare l'Alleanza all'indirizzo fairtrade@ba-mitte.berlin.de.

Questa iniziativa è finanziata dal "fondo distrettuale per promuovere la cooperazione dello sviluppo" e dall'ufficio distrettuale Mitte. Con questi sforzi, è promossa l'importanza della legge sul clima e del commercio equo nella nostra società e la consapevolezza delle pratiche sostenibili.

L'ufficio stampa del distretto di Mitte all'indirizzo stampa@ba-mitte.berlin.de è disponibile per ulteriori informazioni sulla settimana equa e le attività previste.

Kommentare (0)