Arte nello spazio urbano: la corte raccomanda tre contributi competitivi
Arte nello spazio urbano: la corte raccomanda tre contributi competitivi
L'8 dicembre 2023, la giuria si è incontrata per il concorso di arte KISR - Arte nello spazio urbano su Lipziger Strasse. Presidente dell'artista Henrik Schrat, sono stati selezionati tre contributi del concorso che hanno ricevuto una raccomandazione per l'implementazione. Gli articoli selezionati sono "Diadéo Trésor" dall'artista Kandis Friesen, "Make Over" del gruppo di artisti MSK7 e "Gertraudenhain" dall'artista Christof Zwiener. Tutti gli artisti partecipanti sono stati determinati come parte di un processo di candidatura aperta e la selezione è stata effettuata da un comitato di consulenza occupato da artisti.
L'installazione "Diadéo Trésor" si basa su dettagli architettonici e artefatti dalle rovine del grande magazzino di Wertheim e ha lo scopo di creare uno spazio acustico che rifletta la storia e la presenza di Lipziger Strasse. "Make It Over" è un'installazione in tre parti che simboleggia la storia di Lipziger Straße e il suo sviluppo, e "Gertraudenhain" è un intervento scultoreo in crescita che dovrebbe attirare l'attenzione sul tema dell'aria e dell'inquinamento ambientale nelle stanze urbane.
Il sindaco distrettuale di Mitte, Stefanie Remlinger e il consigliere distrettuale per lo spazio pubblico, il dott. Almut Neumann, hanno espresso una dichiarazione positiva sulla selezione di interventi artistici lungo Lipziger Straße. Il dottor Neumann ha sottolineato che l'arte può sorprendere nello spazio urbano, stimolare il pensiero e portare le persone in conversazione.
Tutti i contributi competitivi sono presentati come parte di una mostra la cui posizione e tempo sono ancora annunciati. Il formato KISR - Art nello spazio urbano promuove un esame della complessità storica, sociale e architettonica dello spazio urbano e crea forum per le attuali questioni sociali.
Kisr Lipziger Straße fa parte del progetto distrettuale "pop-up-mitte", che ha lo scopo di rafforzare il centro della città di Berlino e renderli più attraenti. Il finanziamento viene effettuato attraverso il programma federale "città interne e centri sostenibili" del Ministero federale per l'edilizia abitativa, lo sviluppo urbano e la costruzione, nonché dal Dipartimento del Senato della città per la cultura e la coesione sociale. L'intervento artistico nello spazio urbano dovrebbe essere mostrato dal 2024 al 2025.
La selezione di interventi artistici su Lipziger Straße mostra l'impegno del distretto di Mitte per la promozione dell'arte negli spazi pubblici e la creazione di nuove prospettive e riferimenti alla città. I progetti artistici temporanei dovrebbero riflettere criticamente sulla storia di un luogo e aprire nuove prospettive sulla città.
Fonte: www.berlin.de
Kommentare (0)