Migrazione e noi: esibizione e workshop sulla responsabilità globale
Migrazione e noi: esibizione e workshop sulla responsabilità globale
La diversità culturale e gli argomenti associati di migrazione e volo sono al centro dell'apertura della prossima mostra nel centro distrettuale di Kaulsdorf a Berlino. La presentazione dell'impressionante mostra escursionistica "Migration and We" è progettata nell'ambito dei giorni interculturali Marzahn-Hellersdorf. I visitatori hanno l'opportunità di affrontare i contenuti a più livelli dal 9 settembre 2024 alle 16:00.
La mostra illumina il ruolo dell'Europa in termini di volo e migrazione e ti incoraggia a pensare alla responsabilità condivisa e alle conseguenze. La presentazione di diverse prospettive crea uno spazio per la riflessione e la discussione che consente all'argomento complesso di esaminare da diverse prospettive. La mostra sarà accessibile al pubblico fino al 27 settembre 2024.
Oltre alla mostra, un seminario intitolato "Global Power Relationship and Disquality" avrà luogo il 13 settembre 2024 dalle 14:00. alle 17:00, che è appositamente progettato per i giovani. Lo scopo del seminario è quello di creare una comprensione delle sfide e delle opportunità globali in relazione alla migrazione. Elementi e discussioni interattive dovrebbero essere resi consapevoli dei partecipanti e stimolati a pensare.
Gli eventi sono in collaborazione con l'Africa Medien Zentrum e. V. realizzato, che consente uno scambio interculturale e una varietà di prospettive ed esperienze. Questa cooperazione sottolinea l'importanza del dialogo e della cooperazione nelle questioni di migrazione e integrazione. È fondamentale affrontare consapevolmente questi argomenti al fine di promuovere la comprensione reciproca e una società tollerante.
Nel complesso, l'apertura della mostra nel centro distrettuale di Kaulsdorf e il seminario di accompagnamento offrono un'opportunità unica per affrontare attivamente gli argomenti di migrazione, volo e disuguaglianze globali. Questi eventi hanno fissato un forte segno di democrazia, tolleranza e scambio interculturale, in momenti in cui questi valori sono di particolare importanza. I visitatori di tutte le origini sono invitati a prendere parte agli eventi e dare un contributo alla comprensione interculturale.
Paralleli storici
Ci sono parallelismi storici nella mostra "Migrazione e noi" che vanno in argomenti simili. Un evento comparabile fu l'ondata di immigrazione dopo la seconda guerra mondiale, quando milioni di persone fuggirono dalle aree distrutte dell'Europa e migrarono in altri paesi. Questa migrazione ha avuto effetti di vasta riduzione sul panorama politico e sull'integrazione sociale dei rifugiati. In confronto, ci sono questioni come la crisi dei rifugiati in Europa e il dibattito sulla responsabilità dei paesi europei nell'affrontare la migrazione.
Informazioni di base
Lo sfondo della mostra "Migration and We" è strettamente associato all'attuale dibattito politico e sociale sulla migrazione e il volo. In periodi di aumento della migrazione globale e delle crescenti sfide nell'affrontare i rifugiati, è fondamentale sensibilizzare le cause e le conseguenze della migrazione. La mostra mira a educare il pubblico sulle complesse relazioni tra volo e migrazione e a stimolare la discussione.
Statistiche e dati
Secondo un sondaggio attuale dell'Istituto di ricerca di opinione di Ipsos, il 67% dei tedeschi ritiene che la Germania sia responsabile della responsabilità in relazione al volo e alla migrazione. Questi dati riflettono la crescente sensibilità e l'interesse della popolazione in questo argomento. Inoltre, i dati statistici mostrano che il numero di rifugiati che arrivano in Europa è diminuito continuamente dal 2020, che è dovuto a misure politiche per controllare la migrazione.