The Art of Remembering: Commemoration of the November Pogroms 1938
The Art of Remembering: Commemoration of the November Pogroms 1938
Memoria a Berlino! Il sabato 9 novembre 2024 alle 16:00 , la piramide in Riesaer Straße 94 diventa l'impostazione per un evento straordinario: "L'arte della memoria". Il sindaco distrettuale Nadja Zivkovic e il consigliere distrettuale Stefan Bley chiamano per ricordare i pogrom di novembre del 1938 - un capitolo oscuro della storia tedesca che non deve mai essere dimenticato!
Con molta passione e creatività, l'artista svizzero Desa terrà il suo discorso impressionante "l'arte del ricordo". Questa opera d'arte mira a immergersi in profondità nei pensieri della memoria. Inoltre, la piramide è decorata con collage nutrienti e potenti dipinti dell'artista di varie fasi creative, un vero festival per i sensi!
uno sguardo indietro: Alice Salomon in Focus
In un altro discorso dedicato, il Prof. Esther Lehnert della Alice Salomon University illuminerà la vita impressionante e il lavoro di Alice Salomon. Salomon ha dovuto emigrare dalla Germania nazista nel 1939 che gli argomenti sono più rilevanti che mai oggi! Il suo erede come umanista è recentemente sviluppato attraverso la spiegazione di Lehnet e lei mostra quali pensieri importanti possono risultare per la nostra società attuale.
punti salienti culturali per la commemorazione
Ma non è tutto! L'evento è musicalmente accompagnato da impressionanti esibizioni del compositore Viktor Ullman, che è stato assassinato ad Auschwitz nel 1944. Inoltre, possiamo aspettarci con impazienza la premiere emotiva di un'opera appena composta in un modo di Mahlsdorf Susanne Stelzenbach, che raccoglie l'argomento e quindi rotonda in un modo per la memoria.
A proposito: la registrazione non è richiesta! Tutti sono cordialmente invitati a celebrare questo importante giorno di commemorazione insieme e ad affrontare il passato. Fai parte di questo impressionante atto di memoria!
Kommentare (0)