Guardia mentale a Berlino: 30 anni dopo il commemorato di omicidio popolare di Srebrenica
Guardia mentale a Berlino: 30 anni dopo il commemorato di omicidio popolare di Srebrenica
Brandenburger Tor, 10117 Berlin, Deutschland - L'11 luglio 2025, circa 500 persone si sono radunate al cancello di Brandenburg a Berlino per commemorare il 30 ° anniversario del genocidio di Srebrenica. Questo evento commemorativo ha offerto l'opportunità di leggere i nomi di 30 delle vittime conosciute almeno 8.372 che sono state uccise durante il massacro. Questo crimine, che è considerato il crimine di guerra più grave in Europa dalla seconda guerra mondiale, è stato commesso l'11 luglio 1995 dai soldati bosniaci-serbi sotto il comando di Ratko Mladić quando hanno ucciso ragazzi e uomini musulmani nella città di Srebrenica.
Uno striscione con i nomi di tutte le vittime conosciute è stato istituito durante l'evento, il che ha chiaramente illustrato l'ambito dell'evento. Il membro del Bundestag Jasmina Hostert (SPD) ha sottolineato l'importanza di mostrare le vittime e l'atteggiamento sopravvissuto. In un profondo segno di commemorazione, un altro evento intitolato "Le nostre storie, il nostro avvertimento. Againt the Dimentica" ebbe luogo nella casa dei rappresentanti di Berlino.
scandalo nel Bundestag
Nel Bundestag, la giornata è stata riconosciuta con un dibattito di una volta. Tuttavia, questa sessione ha sperimentato uno scandalo quando alcuni parlamentari AFD hanno messo in dubbio la classificazione dell'azione come genocidio, che ha portato a reazioni violente. Dall'anno scorso, l'11 luglio è stato commesso dalle Nazioni Unite come "Giornata internazionale del pensiero e del ricordo di Srebrenica 1995". Questo passo è stato fatto dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2024, ma contro i voti di Serbia, Russia e Cina.
In Bosnia-Herzegovina, si sono verificati anche ampi eventi commemorativi. Decine di migliaia di persone si sono unite per commemorare la vittima del massacro di Srebrenica. I resti di sette persone assassinate furono sepolti durante una commemorazione nel villaggio del Bosnia orientale di Potocari. A Sarajevo, la gente ha tenuto un silenzio di un minuto di un minuto come parte di una giornata in lutto a livello nazionale durante il pianto delle sirene. Ai tempi delle celebrazioni commemorative ufficiali, hanno avuto luogo una marcia di pace, un'ultramaratona e un convoglio di motociclette che hanno attirato ulteriore attenzione a questo tragico giorno.
background storici
Il genocidio di Srebrenica si è verificato nel contesto del decadimento della Jugoslavia, che è iniziato nei primi anni '90. La guerra civile in Bosnia ed Erzegovina si intensificò dopo un referendum sull'indipendenza nella primavera del 1992, che fu boicottato dai serbi bosniaci. Srebrenica fu dichiarata una zona di sicurezza delle Nazioni Unite e divenne un rifugio per i musulmani bosniaci. L'offensiva dell'esercito della Republika Srpska su Srebrenica iniziò il 6 luglio 1995. L'11 luglio, fino a 25.000 persone nella base militare delle Nazioni Unite a Potočari si affollarono per proteggersi dalle truppe attaccanti.
Nei giorni seguenti, gli uomini furono sistematicamente separati ed eseguiti da donne e bambini, rendendo finalmente il genocidio accettò il suo fatidico carattere. Il tribunale penale delle Nazioni Unite per l'ex Jugoslavia (ICTY) ha lavorato per 24 anni alla revisione legale di queste atrocità. Delle 161 persone che erano imputate, 20 hanno dovuto rispondere per i crimini a Srebrenica, tra cui il importante criminale di guerra Ratko Mladić e Radovan Karadžić, entrambi condannati all'ergastolo. Nonostante tutti gli sforzi per nominare erroneamente i rappresentanti politici dei politici Republika Srpska e serbi continuano a negare l'esistenza del genocidio.
In memoria degli eventi del 1995, il massacro di Srebrenica rimane non solo un capitolo oscuro della storia europea, ma anche una costante chiamata di dunning contro l'oblio e per i diritti delle vittime. In modo che le storie delle vittime vivano, è essenziale celebrare tali giorni commemorativi e tirare gli insegnamenti dal passato.
Details | |
---|---|
Ort | Brandenburger Tor, 10117 Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)