Inquinamento atmosferico nell'Europa orientale: numeri scuri e valori misurati velati

Inquinamento atmosferico nell'Europa orientale: numeri scuri e valori misurati velati

Un allarmante protesta dall'Europa: inquinamento atmosferico con il pericoloso biossido di azoto veleno di scarico diesel (NO2) è sistematicamente oscurato in diversi paesi! Le rivelazioni sensazionali degli aiuti ambientali tedeschi (DUH) mostrano che le autorità in Bulgaria, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Kosovo e Romania chiudono gli occhi a scioccante realtà. Oltre 300 misurazioni complete sulla qualità dell'aria tra il 2022 e il 2024 confermano che l'onere è molto più alto di quanto vogliamo credere.

In 64 luoghi segreti, le misurazioni del DUH hanno rivelato valori NO2 molto più alti rispetto ai dati ufficiali delle autorità. Il risultato che fa riflettere? I mezzi annuali dell'UE vincolante di 40 microgrammi per metro cubo vengono superati in 55 posizioni. Si pone la domanda: perché le stazioni di misurazione ufficiali sono state posizionate così lontano dagli hotspot di stress reali? E quanta influenza hanno le autorità?

Critica dallo slipstream

Duh Amministratore delegato federale Jürgen Resch genera l'allarme: "Il Ministro federale del trasporto Wissing si basa su nuove auto per la Germania e le esportazioni di macchine diesel sporche nell'Europa orientale, senza affrontare il problema alle spalle." La verità scioccante è che oltre 142.000 persone nell'UE muoiono presto a causa dell'aria sporca! Il Duh chiede una rigorosa revisione di tutte le stazioni di misurazione ufficiali in Europa in modo che le autorità non più grapine al buio.

Il rapporto "Controllo di monitoraggio europeo - I risultati delle misurazioni NO2 in tutta Europa" pubblicati oggi fa parte di una campagna completa che è stata condotta da DUH dal 2018 e in collaborazione con ONG locali in tutta Europa. Finora, oltre 5.000 misurazioni NO2 sono state raccolte in 19 paesi, una somma impressionante che sottolinea l'urgenza dell'argomento.

il metodo di scelta

Le misurazioni in questo esame sono state eseguite dalla cosiddetta procedura "Collezionisti passivi", una procedura che gli scienziati si sono rivelati accurati e utilizzati anche dalle autorità statali, come nella Reno-Westfalia settentrionale. Uno sguardo ai risultati di queste misurazioni critiche in qualsiasi momento su www.duh.de/no2airpollution.

Per i cittadini dell'Europa orientale, questo potrebbe essere il primo passo verso un trattamento più giusto, ma la sfida rimane enorme. I risultati non sono solo allarmanti, ma ci chiedono tutti di difendere la verità.

Kommentare (0)