Art Meets History: Exhibition Student Aprited in Hohenschönhausen

Art Meets History: Exhibition Student Aprited in Hohenschönhausen

Prerower Platz 2, 13051 Berlin, Deutschland - Mercoledì 25 giugno 2025, il sindaco del distretto Martin Schaefer (CDU) sarà la mostra "Ottieni una foto!" Aperto nella biblioteca di Anna-Segher a Berlino-Hohenschönhausen. Questa mostra illumina le opere fotografiche di alunni dell'ottava elementare della scuola secondaria di Fritz-Reuter e fa parte del progetto modello "FutureKieze", finanziato da varie amministrazioni del Senato. La mostra sarà mostrata fino al 23 settembre 2025 e mostra la discussione dei giovani con il loro distretto di Neu-Hohenschönhausen.

La mostra presenta attuali fotografie degli studenti che si riferiscono alle registrazioni storiche degli anni '80. Queste fotografie storiche provengono dall'Ere erede della foto dell'agenzia e dal Museo Lichtenberg e offrono un contesto interessante per le viste moderne dei giovani. La mostra è curata congiuntamente dagli alunni e dall'erede della foto della DDR, le foto sono state scattate sia digitalmente che analogiche. I film analogici sono stati sviluppati nella "camera oscura mobile" degli studi BLO su Nöldnerplatz.

concetto di mostra e presentazione digitale

Parallela alla mostra fisica, una presentazione digitale di ulteriori lavori scolastici e fotografie storiche sono offerte nel Kunsthaus 360 ° su PREROWER. Questo amplia l'accesso per gestire l'argomento e offre una visione interattiva della storia della città.

La mostra è supportata dalla mediazione artistica Lichtenberg e dall'esperienza del fotografo Bert Konopatzky, che svolge un ruolo importante nello scambio creativo con i giovani. Il progetto è anche supportato dai fondi del Lichtenberg - Hohenschönhausen Cultural Promotion Fund. Mira a offrire ai giovani una piattaforma per la riflessione su ciò che li circonda e di illustrare la connessione tra il passato e il presente.

ulteriori domande sulla fotografia

In un contesto più ampio sulle fotografie e sulla loro importanza sociale, è sottolineato l'installazione "The Recognition Machine" nel Museo Rautenstrauch-Joest, che si occupa del rapporto tra visitatori e fotografie storiche. Questa installazione affronta gli aspetti coloniali della fotografia, che anche nella mostra "Ottieni una foto!" Gioca un ruolo riflettendo criticamente sulla storia delle immagini. Vengono sollevate domande sul pregiudizio degli algoritmi e sulla visualizzazione delle fotografie storiche, che colpiscono anche l'argomento della restituzione dei beni culturali, in particolare le fotografie.

La ricerca postcoloniale mostra che le registrazioni fotografiche hanno spesso una forza repressiva che mascherava i conflitti sociali e promuoveva rappresentazioni stereotipate delle persone. Le fotografie storiche offrono approfondimenti importanti, ma dipendono anche dal contesto e spesso modellate da una perdita del contesto di sviluppo, che rende complesse la loro interpretazione. Questi argomenti illustrano la responsabilità dei musei e degli archivi per curare le fotografie storiche in modo responsabile e raccontare le storie dietro le immagini.

Details
OrtPrerower Platz 2, 13051 Berlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)