Rivoluzione culturale e della conoscenza: Berlino e Brandeburgo rafforzano le biblioteche!
Rivoluzione culturale e della conoscenza: Berlino e Brandeburgo rafforzano le biblioteche!
Berlin, Deutschland - Il 14 luglio 2025, i Ministeri di Stato per la cultura e la scienza dei due vicini stati federali di Berlino e Brandeburgo hanno firmato un accordo globale sull'uso congiunto della Cooperative Library Association Berlin-Brandenburg (KOBV). Questo importante accordo mira a rafforzare e modernizzare il panorama della biblioteca nella regione al fine di soddisfare i crescenti requisiti di insegnamento, ricerca e coesione sociale. berlin.de riferisce che il senatore per la scienza, la salute e la cura, il dott. Ina CzyBorra, le biblioteche per sapere come approcci indispensabili per tutti gli utenti.
Il KOBV assume funzioni centrali come il prestito opposto nazionale e internazionale, l'archiviazione a lungo termine, nonché l'accesso aperto e la licenza comune. Sarah Wedl-Wilson, senatore per la cultura e la coesione sociale a Berlino, ha sottolineato l'importante ruolo delle biblioteche per la partecipazione sociale e i processi educativi nella regione. Il ministro della scienza, della ricerca e della cultura nel Brandeburgo, Manja Schüle, ha sottolineato la cooperazione di successo tra i due paesi, che è sostenuta quest'anno con 575.000 euro.
Paesaggio unico biblioteca
Nel complesso, il KOBV comprende circa 800 biblioteche a Berlino e Brandeburgo, che costituiscono uno dei paesaggi delle biblioteche più unici in Germania. Queste biblioteche forniscono un'infrastruttura importante per l'istruzione, la scienza, la cultura e le imprese. Sono stati istituiti come un importante impianto di infrastruttura per la fornitura di informazioni dal 2001 e offrono supporto in settori come la ricerca, la catalogazione e l'archiviazione.
L'obiettivo del KOBV è adattare il panorama della biblioteca alle esigenze della scienza e della posizione commerciale Berlino-Brandenburg. kobv riporta che lo sviluppo di un potente sistema informativo per gli utenti regionali, nazionali e internazionali: all'interno è in primo piano. In questo contesto, l'accesso aperto ha un'alta priorità per garantire la successiva usabilità, trasparenza e libero accesso alle informazioni scientifiche e al patrimonio culturale.
finanziamento e abbonamento in kobv
L'accordo amministrativo e finanziario aggiornato garantisce la capacità del KOBV di innovare. Berlino e Brandenburg finanziano il KOBV insieme a circa 1,4 milioni di euro all'anno e altri 575.000 euro per l'anno in corso. Un aspetto importante è l'appartenenza al KOBV, che è collegato a determinate condizioni. La tariffa fissa annuale per l'adesione può essere ridotta a una domanda giustificata. kobv informa che le biblioteche aziendali pagano un abbonamento aumentato al 100%, mentre l'adesione è possibile solo per le azioni accessibili al pubblico.
Per i membri e i non membri, il KOBV offre servizi aggiuntivi rispetto a una commissione, che sono regolamentate in accordi di cooperazione bilaterale. Un punto importante nel regolamento sui contributi è che entro la fine del 2024 i servizi KOBV non sono soggetti alla responsabilità dell'imposta sulle vendite. Dopo il periodo di transizione dal 1 ° gennaio 2025, tuttavia, si prevede che l'imposta sulle vendite statutarie dovrebbe essere addebitata.
Details | |
---|---|
Ort | Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)